Eventi sportivi

Gli avvenimenti sportivi sono generalmente realizzati da associazioni sportive del territorio e solitamente patrocinati dall’Amministrazione Comunale. I principali sono i seguenti:

Half Maraton - gara agonistica di 21 km con un giro unico e percorso interamente pianeggiante. Quattro comuni coinvolti: Empoli, Vinci, Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino.

Paraduathlon - gara di duathlon su distanza super sprint dedicata a paratleti, organizzata dall'A.S.D. Firenze Triathlon.

Meeting regionale giovanissimi M.T.B. - gara ciclistica di Mountain Bike a cura dell'ASP Montelupo Ciclismo.

Gran Premio della Ceramica industria e commercio città di Montelupo Fiorentino - gara ciclistica dilettantile under 23, organizzata da A.S.D. Polisportiva Fibbiana.

Motolupo – manifestazione motoristica che si svolge nel mese di settembre nella zona artigianale delle Pratelle. Nel corso degli anni la manifestazione si è aperta a molte altre discipline trasformandosi di fatto in una vera e propria festa dello sport.

Stramontelupo – corsa podistica semi-competitiva organizzata dall’associazione ASD Montelupo Runner che si svolge nel mese di ottobre con partenza e arrivo nel centro storico del paese.

Giocagin – una manifestazione sportiva, ma soprattutto una grande festa sociale organizzata dalla UISP nazionale che coinvolge molte associazioni del territorio regionale e non solo, con libere esibizioni di danza, ginnastica, arti marziali, pattinaggio e varie attività motorie rivolte a bambini, adulti e anziani. Il Giocagin si svolge presso il palazzetto dello sport Sergio Bitossi nel mese di aprile.

Raduno Provinciale Minivolley 1° livello - raduno al Palazzatto dello sport Sergio Bitossi nel mese di gennaio.

Gara Regionale Uisp Ginnastia Ritmica - gara del mese di febbraio al Plazzatto dello sport Sergio Bitossi.

Gara FGI Ginnastica Artistica - gara della federazione ginnastica italiana che si tiene nel mese di febbraio al Palazzatto dello sport Sergio Bitossi.

Torneo Pallavolo U11- 4° Trofeo della Ceramica del mese di giugno al Palazzetto dello sport Sergio Bitossi.