Elezioni regionali 2015

Tutte le informazioni

Elettorato attivo
Presentazione delle candidature
Votazione degli elettori fisicamente impossibilitati a raggiungere i seggi
Comunicazione pubblica e propaganda elettorale

Presidenti e scrutatori
Operazioni di voto e scrutinio
Richiesta voto a domicilio
Orari Uffici
Dove si vota - l'elenco dei seggi
Consulta le informazioni sul sito della Regione Toscana

ELETTORATO ATTIVO

Hanno diritto di voto tutti i cittadini residenti a Montelupo Fiorentino che avranno compiuto 18 anni il 31 maggio 2015, che non siano stati condannati all’interdizione dai diritti politici. La revisione delle liste ha precisi tempi di esecuzione: per questo voteranno a Montelupo anche coloro che sono emigrati in altro comune dall’13 aprile in avanti, mentre non voteranno a Montelupo, ma nel comune di provenienza, coloro che sono immigrati a Montelupo dal 15 aprile in poi. Il numero definitivo degli elettori iscritti a Montelupo Fiorentino è di 10.750

Per votare serve un documento di identità valido e la TESSERA ELETTORALE: gli elettori di Montelupo che non l’avessero ancora avuta riceveranno un invito a ritirarla, mentre chi l’avesse smarrita potrà richiederla e ritirarla nei giorni 29, 30 e 31 maggio.

ELETTORATO PASSIVO: PRESENTAZIONE CANDIDATURE

I nominativi dei candidati presidenti e le liste dei candidati come consiglieri regionali vengono presentate all'Ufficio Elettorale regionale nei giorni 1 e 2 maggio.
L'ufficio elettorale del comune di Montelupo Fiorentino rimane aperto per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali del comune  (necessari per essere candiati o presentatori di liste)  dal 28 aprile al 30 aprile dalle 8.00 alle 17.00, il  1 maggio dalle 8.00 alle 20.00 e il 2 maggio dalle 8.00 alle 12.00.

VOTO DEGLI ELETTORI FISICAMENTE IMPOSSIBILITATI A RAGGIUNGERE I SEGGI

Il comune in collaborazione con le associazioni del territorio ha organizzato (come previsto dalla legge) un servizio di trasporto pubblico per facilitare le  persone portatrici di handicap nel raggiungimento dei seggi elettorali.
Gli interessati possono contattare direttamente la Pubblica Assistenza (0571/913366) oppure la Misericordia (0571/913339)

COMUNICAZIONE PUBBLICA E PROPAGANDA ELETTORALE

Dal 10 aprile giorno della pubblicazione del manifesto di convocazione delle elezioni entra in vigore l’obbligo per gli enti pubblici di limitare la comunicazione alle sole cose indispensabili senza pubblicare nomi o simboli di candidati.

Dal 2 maggio la propaganda potrà essere effettuata solo negli spazi appositi delle liste (è stata eliminata la cosiddetta propaganda indiretta) assegnati dalla Giunta Comunale e sui mezzi di comunicazione in base alla disposizioni di legge (par condicio, ecc).

Consulta l'assegnazione degli spazi

Consulta l'ubicazione degli spazi

PRESIDENTI E SCRUTATORI

I presidenti e gli scutatori nelle sezioni elettorali sono scelti nell’ambito di albi già formati che vengono modificati una volta all’anno, in base alle richieste. I presidenti sono nominati dalla Corte d’appello di Firenze, salvo eventuali sostituzioni dell’ultima ora a cui deve provvedere il sindaco, mentre gli scrutatori sono nominati dalla Commissione Elettorale Consiliare. Quest'anno su esplicita indicazione della Regione Toscana, il Consiglio Comunale di Montelupo ha deliberato di dare priorità fra gli iscritti all'albo a disoccupati e persone seguite dai servizi sociali per la nomina degli scrutatori.

VOTO A DOMICILIO E VOTO ASSISTITO

La legge estende la possibilità di voto presso la propria abitazione non solo a chi fa uso continuativo di apparecchi elettromedicali, ma a tutti coloro che non sono trasportabili al seggio. Occorre però fare domanda nel periodo dal 20 aprile all'11 maggio, allegando un certificato del medico della Usl.

Le richieste saranno raccolte presso la Medicina Legale - Distretto Sanitario di Montelupo Fiorentino (viale Cento Fiori, 30) anche telefonicamente e via fax ai numeri:

tel - 0571/702356/50/62

fax - 0571/702355

Mentre il voto con l’assistenza di un’altra persona può essere richiesto all’ufficio elettorale o anche direttamente al presidente del seggio da parte di chi è fisicamente impedito di esercitare il voto con le proprie mani: salvo casi evidenti come i ciechi o gli amputati, occorre un che il medico della Usl certifichi l’impedimento. Il diritto al voto assistito può essere permanente, autorizzato dall’ufficio elettorale con un timbro sulla tessera.

A Montelupo i certifiati saranno rilasciati presso la sede della Medicina Legale, distretto sanitario, viale Cento Fiori, n. 30 nei giorni 28, 29 e 30 maggio dalle  9.00 alle 10.30

OPERAZIONI DI VOTO E SCRUTINIO

Si vota in un solo giorno, domenica 31 maggio dalle ore 7 alle ore 23. Per votare occorre la tessera elettorale e un documento valido. Salvo modifiche delle norme per ora stabilite, al termine del voto si procederà subito nella notte tra domenica 31 e lunedì 1 giugno allo scrutinio delle schede.

APERTURA UFFICI

L’ufficio elettorale è inserito nella struttura dell’Ufficio Unico Amministrativo,

L'ufficio unico è aperto e disponibile anche per informazioni:
e-mail: urp@comune.montelupo-fiorentino.fi.it
Telefono: 800 219 760
Palazzo Comunale - Viale Cento Fiori, 34

Orario di apertura dell'Ufficio Unico

LUNEDI, SABATO e PREFESTIVI 08:00/13:00
dal MARTEDI al VENERDI 08:00/14:30

Per servizi relativi alle elezioni (ritiro tessere elettorali, rinnovo  documenti di identità, presentazione certificati per il voto a domicilio.....) l'ufficio è aperto anche nei giorni 29 e 30 maggio dalle 8.00 alle 18.00 e 31 maggio dalle 7.00 alle 23.00
ATTENZIONE. Negli ulteriori orari di apertura serale o festiva per il servizio elettorale l’ingresso è collocato sul retro del palazzo comunale