Chi ha amministrato Montelupo

In alcuni momenti storici a Montelupo Fiorentino le vicende amministrative dal dopoguerra ad oggi sono state caratterizzate da momenti di crisi, commissariamenti e seggi vacanti.

Dal 1944 ad oggi si sono susseguiti nove sindaci. Il primo è stato Francesco Nardi, nominato dal Comitato di Liberazione Nazionale. Rimase in carica due anni.

Da segnalare alcuni momenti particolari della storia di Montelupo, riportati anche nel volume “Cittadini e istituzioni a Montelupo. Statuti e organi di governo di una comunità” a cura di Andrea Bellucci.

• Dal gennaio 1965 al maggio dello stesso anno il posto è stato vacante.

L’inizio del centro sinistra a livello nazionale ebbe delle ripercussioni anche sulle amministrazioni locali. Il Consiglio non riuscì a trovare una maggioranza e dopo vari ballottaggi fra Giannelli e Salvadori fu nominato un commissario prefettizio.

La carica di Sindaco restò vacante dal 13 gennaio al 17 maggio 1965.

La giunta, formata senza l’elezione del Sindaco venne dichiarata decaduta dal Prefetto. Il Il Consiglio si dimise e si passò al successivo commissariamento.

La tornata elettorale è caratterizzata dall’exploit della DC, i cui consiglieri salgono a nove.

Il sistema elettorale era adesso passato dal maggioritario al proporzionale per tutti i comuni. Le elezioni del 1965 furono anche le ultime che videro PCI  e PSI presentarsi uniti in un'unica lista. Dopo la fase del centro sinistra le due forze torneranno governare insieme, ma andranno separate alle elezioni.

• Commissariamento prefettizio dal novembre 1969 al settembre 1970   Dopo pochi anni, dalle precedenti vicende, il comune di Montelupo Fiorentino venne nuovamente commissariato a seguito delle dimissioni del Sindaco Giannelli. Venne eletto Renzo Salvatori, che rassegnò immediatamente le proprie dimissioni.
  •  Alcune curiosità: ◦Il 24 agosto del 1958 il sindaco Dino Lotti morì in un incidente a Viareggio. Lo sostituì Brunetto Giannelli fino a 20 novembre 1960, dopodiché lo stesso Giannelli venne eletto sindaco. ◦Marco Montagni è entrato in consiglio comunale nel 1975 ed ha sempre ricoperto la carica di assessore fino a quando non è stato nominato sindaco. Ruolo che ha svolto per tre mandati. ◦I consiglieri più longevi sono Paolo Londi e Daniele Bagnai che siedono in consiglio dal 1980

Scarica l’elenco di tutti gli amministratori di Montelupo Fiorentino