Autorizzazione Paesaggistica

Atto rilasciato dal Comune per opere o interventi che comportino modificazione dello stato dei luoghi che possono recare pregiudizio ai valori paesaggistici dell’area sottoposta a vincolo (sono ivi compresi le modifiche all'aspetto esteriore degli edifici).

Come fare la richiesta

Requisito: essere proprietari dell’area o dell’edificio o altro titolo giuridicamente valido.

La domanda di autorizzazione Paesaggistica deve essere presentata in bollo con l’apposito modello, completa di documentazione sotto riportata, allo Sportello Unico Amministrativo del Comune. Per il ritiro dell'Autorizzazione Paesaggistica occorrerà ulteriore marca da bollo.

Tempi

Procedura ordinaria: Entro quaranta giorni dalla ricezione dell'istanza, l'Amministrazione effettua gli accertamenti circa la conformità dell'intervento proposto e trasmette al Soprintendente la documentazione presentata dall'interessato accompagnandola con una relazione tecnica illustrativa nonchè con una proposta di provvedimento. Il Soprintendente rende il parere entro quarantacinque giorni dalla ricezione degli atti. Entro venti giorni dalla ricezione del parere, l'Amministrazione rilascia l'Autorizzazione Paesaggistica che diventa efficace decorsi trenta giorni dal suo rilascio;

Procedura semplificata: L’Amministrazione procedente richiede all’interessato, ove occorrano, in un’unica volta, entro dieci giorni dalricevimento dell’istanza, gli ulteriori documenti e chiarimenti strettamente indispensabili, che sono inviati in via telematica entro il termine di dieci giorni dal ricevimento della richiesta. Il procedimento resta sospeso fino alla scadenza del termine assegnato o alla ricezione della documentazione integrativa richiesta. Decorso inutilmente il termine assegnato, l’istanza è dichiarata improcedibile. Entro il termine tassativo di venti giorni dal ricevimento dell’istanza ovvero, in caso di richiesta di integrazione documentale, dal ricevimento dell’ulteriore documentazione richiesta, l’amministrazione procedente trasmette alla Soprintendenza per via telematica, anche fornendo ove possibile le credenziali per l’accesso telematico agli atti e ai documenti necessari ai fini dell’istruttoria, una motivata proposta di accoglimento, unitamente alla domanda ed alla documentazione in suo possesso. Se anche la valutazione del Soprintendente è positiva, questi, entro il termine tassativo di venti giorni dal ricevimento della proposta, esprime il proprio parere vincolante, per via telematica, all’amministrazione procedente, la quale adotta il provvedimento nei dieci giorni successivi.

Costo per il cittadino

• 2 Marche da bollo (1 da apporre sulla richiesta al momento della presentazione e 1 da presentare all'atto del ritiro dell’Autorizzazione Paesaggistica)
  • Diritti di segreteria di € 125,00

Ufficio Sportello Unico Attività Tecniche - Edilizia Privata