COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

Zona a Traffico Limitato - Accesso Centro Storico e Fibbiana

Il comune di Montelupo Fiorentino ha istituito due zone a traffico limitato, centro storico con ordinanza n. 114 del 05/09/2008 e Fibbiana con ordinanza n. 50 del 13/07/2010; entrambe con varchi elettronici dotati di telecamere, collegati a una banca dati in cui sono riportati tutti i veicoli autorizzati, in modo da consentire un riscontro immediato.

CENTRO STORICO: attiva con varco elettronico dal 26 maggio 2017, con il seguente orario:
giorni lavorativi/prefestivi/festivi | 00:00 - 24.00   

scarca l'ordinanza   

FIBBIANA: attiva con varco elettronico dal 26 ottobre 2020, in pre-esercizio obbligatorio fino al 26 novembre, dopodichè diventerà definitiva.

Gli orari sono i seguenti:
giorni lavorativi e prefestivi  | 00:00 – 06:30 e 21.00 – 24.00
giorni festivi |00.00 – 24.00

scarica l'ordinanza

COME RICHIEDERE UN PERMESSO PER ACCEDERE ALLA ZTL          

Sono previsti permessi per le seguenti categorie:

  • carico e scarico occasionale
  • residenti, domiciliati, proprietari e affittuari di immobili situati in ZTL;
  • titolari di attività commerciali, artigianali, ricettive situate in ZTL;
  • forze dell’ordine, di pubblica utilità, Misericordia e Pubblica Assistenza;
  • fornitori delle attività commerciali;
  • persone non residenti con familiari nella ZTL;
  • cambio targa;
  • imprese funebri;
  • portavalori;
  • medici, personale sanitario, trasporto medicinali urgenti;
  • vigilanza privata;
  • portatori di handicap con contrassegno;
  • trasporto pubblico non di linea;
  • servizi scolastici;
  • veicoli al seguito di manifestazioni religiose (matrimoni e funerali);
  • installatori di strutture temporanee per manifestazioni.

COME FARE      

Per effettuare la richiesta del permesso per la ztl con il nuovo portale è necessario  avere a disposizione un indirizzo email e accedere al link https://ztl-montelupo.ddns.net/;

  1. la prima volta che si accede occorre effettuare la registrazione sul portale selezionando la tipologia di utente (persona fisica/pubblica amministrazione/impresa es. attività commerciali, ecc…), che si trova nell'area "richiesta accesso ztl"; 
  2. se la registrazionè è stata effettuata correttamente, il sistema invia una email con le credenziali di accesso (utente e password); 
  3. con le credenziali si può accedere al portale dal menù "richiesta accesso ztl"- "area riservata"; 
  4. all'interno dell'area riservata è necessario selezionare la voce “nuova richiesta” e inserire, successivamente la tipologia di accesso alla ZTL e le informazioni richieste dal portale
  5. una volta conclusa correttamente la procedura di richiesta di accesso, seguendo tutte le fasi richieste dal programma, arriverà una email all'indirizzo utilizzato durante la registrazione; 
  6. per visualizzare ed, eventualmente, stampare le proprie autorizzazioni è possibile accedere a "area riservata" - "storico" mediante le proprie credenziali

Per effettuare il CAMBIO TARGA è necessario:

  • per le auto registrate sul vecchio sistema, attivo fino al 30/09/2020: scaricare il modulo cliccando su questo link, compilarlo e inviarlo corredato da un documento di identità all'indirizzo email: segreteria@comune.montelupo-fiorentino.fi.it;
  • per le auto registrate sul nuovo portale ZTL, attivo dal 01/10/2020: accedere con le credenziali al portale nell'area riservata "storico", ricercare la richiesta di accesso da modificare, recuperare l' ID che si trova nella " prima colonna", effettuare una nuova domanda di pass per cambio targa e terminare la procedura come richiesto.

Si ricorda che:

  • non è possibile effettuare più registrazioni sul portale con la stessa email;
  • è possibile scaricare i moduli per l'accesso in ztl entrando in "modulistica" - "Polizia Municipale";
  • la richiesta che prevede un accesso temporaneo (es. scarico e carico occasionale) potrà essere presentata preventivamente o successivamente (entro 48 ore dopo) l’ingresso in ZTL;
  • il veicolo è autorizzato ad entrare in ZTL a partire dal ricevimento della mail di conferma
  • una persona può richiedere l’accesso per più veicoli di proprietà del proprio nucleo familiare;
  • l'autorizzazione di accesso permanente ha una validità di 3 anni dalla data di rilascio;
  • con il nuovo sistema non saranno più necessarie le chiavette di accesso, per questo motivo è possibile richiedere il rimborso della cauzione di € 15,00, se versata al momento della richiesta della seconda chiave d'accesso, o da coloro non residenti, presentando il modulo debitamente compilato e scaricabile cliccando su questo link .

Per agevolare i cittadini è stato predisposto uno sportello per la riconsegna delle chiavette e del relativo modulo; lo sportello sarà attivo a partire dal 3 ottobre 2020 tutti i sabati dalle 8.30 alle 13.00.

Gli uffici comunali sono a disposizione per fornire chiarimenti e delucidazioni. Potete contattare il numero 0571/9174 o scrivere a urp@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

                                              



Foto & video