IMU - ANNO 2018

Con Delibera del Consiglio Comunale n. 84 del 20/12/2017 sono state approvate le aliquote IMU da applicare nell'anno 2018, che riconfermano nei fatti quelle stabilite per il 2017:

Aliquote 2018

Aliquota ordinaria, aree edificabili, terreni agricoli nonché terreni non coltivati, ed immobili diversi da quelli sotto indicati

0,90%

0,27%

Immobili identificati nella categoria catastale da A/1 a A/9 (abitazioni) e relative pertinenze, diversi dall’abitazione principale, a qualunque titolo utilizzati, escluso quelli concessi in uso gratuito a genitori o a figli (parenti in linea retta entro il primo grado) utilizzate come abitazione principale

1,06%

Immobili identificati nella categoria catastale da A/1 a A/9 (abitazioni) e relative pertinenze concessi in uso gratuito a genitori o a figli (parenti in linea retta entro il primo grado) utilizzate come abitazione principale, limitatamente ad una sola unità immobiliare

0,60%

Il giorno lunedì 18 GIUGNO 2018 scadrà il termine per il pagamento della rata di acconto IMU dovuta per l'anno 2018, ed il giorno lunedì 17 DICEMBRE 2018 scadrà il termine per il pagamento della rata a titolo di saldo IMU dovuta per l'anno 2018.

Per effettuare il calcolo di quanto dovuto di IMU, viene messo a disposizione dei contribuenti, gratuitamente, il programma di calcolo rapido (cliccare sull'icona che segue):

Permangono le agevolazioni previste dalla Legge n. 208/2015 (Legge di Stabilità 2016), che riguardano, fra l'altro, gli immobili concessi in comodato d'uso gratuito fra genitori/figli, i terreni e gli immobili concessi in locazione a canone concordato.

Per usufruire:
-della riduzione al 75% dell'IMU dovuta sugli immobili concessi in locazione a canone concordato (stabilita dal comma 6bis dell'art. 13 del D.L. n. 201/2011);
-dell'applicazione della sola aliquota del 0,60% per gli immobili concessi in uso gratuito a genitori o a figli utilizzate come abitazione principale, limitatamente ad una sola unità immobiliare;
i contribuenti interessati devono presentare apposita comunicazione entro e non oltre il 17/12/2018, utilizzando i moduli messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale e scaricabili da "Documentazione".

Per usufruire della riduzione del 50% della base imponibile per le unità immobiliari, escluso quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale, purché sussistano le condizioni previste dalla Legge n. 208/2015 (Legge di Stabilità 2016), deve essere presentata dichiarazione IMU entro il 1° luglio 2019.

Si prega di prendere visione della Guida all'acconto IMU 2018.

E' possibile regolarizzare versamenti di imposta omessi o insufficienti (c.d. "Ravvedimento operoso"), beneficiando della riduzione delle sanzioni, nei termini previsti dall'art. 13 del D.Lgs. n. 472/1997.

Documentazione:

- Consultazione rendite catastali

Comunicazione per l'applicazione dell'aliquota IMU per l'unità immobiliare concessa in uso gratuito a genitori/figli (file editabile)

Comunicazione per l'applicazione della riduzione dell'IMU per gli immobili locati a canone concordato di cui alla Leggge n. 431/1998 (file editabile)

- Comunicazione per l'applicazione dell'agevolazione IMU per l'anziano/disabile che acquisisce la residenza in Istituto di ricovero o sanitario (file editabile)

- Richiesta di rimborso o compensazione IMU (file editabile)

- Dichiarazione ravvedimento operoso (file editabile)

- Dichiarazione IMU e Istruzioni per compilazione dichiarazione IMU

- Elenco dei terreni esenti IMU