Sviluppo, Imprese e Commercio (SUAP)

Montelupo al centro

Scade nel 2019 il progetto MONTELUPO AL CENTRO, voluto dall'amministrazione comunale con l'obiettivo di rivitalizzare e valorizzare il centro cittadino.

Un intervento che si sostanzia in alcune azioni specifiche a sostegno di coloro che desiderano aprire una nuova attività a Montelupo e per i proprietari dei fondi che scelgono di concederli ad un affitto concordato massimo di 10 € al mq.

Il contributo per il pagamento dell’affitto. Ancora per tutto il 2019 è previsto un sostegno economico per il pagamento dell’affitto pari al 80% per il 2019.

Gli incentivi sono attribuiti in base a una graduatoria che tiene conto dell’innovazione, delle competenze e  delle necessità tecniche. Inoltre saranno privilegiati i giovani, con un’età inferiore ai 40 anni, i progetti di imprenditoria femminile, le attività collegate alla produzione ceramica e gli spazi aziendali di aziende del territorio, le botteghe artistiche o di filiera corta.

Nel 2019 rispetto agli anni precedenti gli incentivi saranno concenti esclusivamente alle attività che aprono in centro storico, vale a dire: piazza della Libertà, corso Garibaldi, via XX Settembre,  via Baccio da Montelupo, via Roma.

Il bando rimane sempre aperto. La prossima scadenza per la presentazione della domanda è il 30 giugno

Agevolazioni fiscali.  L’amministrazione conferma anche le altre forme di sostegno già attivate.

• Contributo pari all’IMU dovuta per coloro che concedono in comodato gratuito il proprio immobile al comune, a organizzazioni senza scopo di lucro; oppure, come già detto lo mettono a disposizione delle nuove attività con un canone mensile non superiore a 10 € al mq.
  • Contributo pari a una quota di COSAP: dell’80% dell’importo dovuto per i dehors già presenti o di nuova realizzazione nei prossimi 3 anni nel centro storico; 50% per i nuovi dehors che si trovano nella di piazza Unione Europea e strade limitrofe; 20% per quelli già presenti in piazza dell’Unione Europea e strade limitrofe.
  • Coloro che scelgono di fare interventi edilizi in centro storico potranno beneficiare dell’abbattimento degli oneri di urbanizzazione e dei diritti di segreteria; analoghe agevolazioni sono previste anche in caso di cambio di destinazione d’uso da artigianale a commerciale e viceversa.

Scarica il bando

Scarica modulo di domanda (formato doc - formato pdf)

Scarica il modulo per la richiesta erogazione contributo per contratto affitto

Perimetrazione centro storico - Allegato A D.G.C. n. 45 del 28/05/2015

Sportello Suap

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è la struttura che si occupa della gestione delle procedure e del rilascio delle autorizzazioni necessarie per l'esercizio delle attività produttive di beni e servizi.

Leggi tutto: Sportello Suap

Ricerca pratiche SUAP ed Edilizie