Zona a Traffico Limitato - Fibbiana

L'accesso a Piazza San Rocco a Fibbiana è regolato dal pilomat posto all’ingresso da via delle Croci e la sbarra automatica ne regola l'uscita sia verso via del Piano che via del Ponte Nuovo.

L’accesso all’area sarà consentito solamente ai residenti e agli esercizi commerciali in orari prefissati per le attività di carico e scarico, indicati nel cartello all’ingresso.

Sono possibili accessi temporanei autorizzati su richiesta.

Per i residenti

• Coloro che abitano in centro storico possono accedere alla ZTL senza limitazioni per l’attività di carico e scarico e raggiungere garage e parcheggi privati
  • È vietata la sosta nella ZTL
  • È prevista la consegna di un contrassegno autorizzativo per ogni veicolo e di una chiave che permette l’apertura del pilomat

Il rilascio della prima chiave è gratuito per ogni nucleo familiare. Per il rilascio delle altre è previsto il pagamento di una cauzione di Euro 15,00 per ciascuna chiave.

Per gli esercenti

• Coloro che hanno un esercizio commerciale possono richiedere l’autorizzazione e la chiave di accesso per entrare nella ZTL con mezzo proprio
  • I loro fornitori possono entrare nella zona pedonale per le attività di carico e scarico dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 15.30 alle 17.00

E’ previsto il pagamento di una cauzione di Euro 15,00 per ciascuna chiave richiesta.

Per i non residenti

• Le persone che non abitano nella zona pedonale non possono entrare con la propria vettura nel centro storico. Dovranno parcheggiare nelle aree di sosta limitrofe.
  • Per quanto riguarda i disabili sono stati previsti posti auto nelle immediate vicinanze della ZTL.

Eventuali richieste di non residenti possono essere accolte dopo attenta valutazione della motivazione indicata. E’ previsto il pagamento di una cauzione da Euro 15,00.

Per chi ha bisogno di autorizzazioni temporanee

• Coloro che devono entrare temporaneamente nella ZTL possono avere un’autorizzazione a scadenza, per ogni veicolo interessato. Tale autorizzazione viene rilasciata alla presentazione della domanda. Per il rilascio temporaneo di ogni chiave è previsto il pagamento di una cauzione di Euro 25,00, importo che sarà restituito alla riconsegna della chiave, purchè questa avvenga non oltre 30 giorni dalla scadenza.

Come fare la richiesta

Presentazione richiesta scritta all’Ufficio Unico (URP), posto al Piano Terra del Palazzo Comunale.

Il modulo di richiesta è scaricabile da questa pagina oppure è reperibile presso l’Ufficio Unico (URP) e presso l’Ufficio Polizia Municipale.

Documenti da presentare

Modulo compilato e fotocopia libretto di circolazione del veicolo. Nel caso di autorizzazioni senza scadenza occorre l’attestazione del versamento della cauzione di € 15,00, da effettuarsi prima del rilascio presso la Tesoreria Comunale (Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Via Caverni).

Tappe del procedimento

L’autorizzazione senza scadenza può essere ritirata solo presso l’ufficio unico amministrativo (URP) posto al Piano Terra del Palazzo Comunale (Viale Cento Fiorei, 34), alcuni giorni dopo la richiesta e occorre l’attestazione del versamento della cauzione che deve essere effettuato alla Tesoreria del Comune presso la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano in Via Caverni a Montelupo Fiorentino.

“L’autorizzazione temporanea” viene rilasciata al momento della presentazione della domanda, pagando la cauzione direttamente all’Ufficio Sportello Unico, posto al Piano Terra del Palazzo Comunale.

L’orario dell’Ufficio Unico

Palazzo Comunale - Viale Cento Fiori, 34 - Per autorizzazioni Temporanee o Permanenti

LUNEDI,MERCOLEDI, VENERDI, SABATO e PREFESTIVI 08:00/13:00

MARTEDI e GIOVEDI 08:00/18:00