Rilascio contrassegno invalidi

Rilascio contrassegno invalidi, temporaneo o permanente, per autorizzazione alla sosta in aree riservate.

Come fare la richiesta

Requisito: limitazione e/o incapacità a deambulare, temporanea o permanente.

Tale requisito deve essere accertato e certificato dal MEDICO LEGALE della AUSL 11

Il Servizio di Medicina Legale dell ausl DI Empoli è a Montelupo presso il Distretto di Viale Cento Fiori, 30. Tel. 0571/702350, 0571 702054.

Per richiedere il rilascio del contrassegno invalidi è necessario presentare domanda scritta in carta libera (per le autorizzazioni permanenti) o in marca da Bollo (per le autorizzazioni temporanee), intestata al Sindaco del Comune di Montelupo Fiorentino.

La domanda può essere fatta pervenire per posta o consegnata presso l’Ufficio Unico Amministrativo (URP) del Comune o presso il MMAB nei giorni sotto indicati. Per quanto riguarda il ritiro del contrassegno, ci si deve rivolgere esclusivamente all'Ufficio Unico Amministrativo, presso il Palazzo Comunale - Viale Cento Fiori, 34

• Domanda compilata
  • Certificato attestante l’invalidità temporanea o permanente alla deambulazione, rilasciato dalla MEDICINA LEGALE AUSL 11, che ha sede presso il Distretto di Montelupo (viale Cento Fiori 30). Il certificato può essere rilasciato anche contestualmente alla dichiarazione di riconoscimento dell’invalidità civile, ma questa non è sufficiente per il rilascio del contrassegno.
  • N. 2 foto formato tessera

Durata

• L’autorizzazione permanente ha validità cinque anni, rinnovabile dietro presentazione di certificazione del medico curante che attesti il perdurare dell’invalidità.
  • Per invalidità temporanea, la durata dell’autorizzazione è commisurata al periodo di domanda al medico legale della AUSL 11, rinnovabile con successivo certificato del Medico Legale della AUSL 11.

Costo per il cittadino

N. 2 marche da bollo da Euro 16,00 per le autorizzazioni temporanee.

Note

• Per invalidità permanente l’autorizzazione ha validità cinque anni, rinnovabile dietro presentazione di certificazione del medico curante che attesti il perdurare dell’invalidità.
  • Per invalidità temporanea, la durata dell’ autorizzazione è commisurata al periodo di domanda al medico legale della AUSL 11, rinnovabile con successivo certificato del Medico Legale della AUSL 11 (Distretto di Montelupo).
  • Il contrassegno per la sosta è nominativo e deve essere usato esclusivamente dal richiedente.
  • Il contrassegno deve essere esposto sul veicolo utilizzato dal richiedente.
  • In caso di furto o smarrimento deve essere fatta una nuova autorizzazione, previa presentazione di autocertificazione

Sosta Riservata

Nei casi in cui ricorrono particolari condizioni di invalidità della persona interessata, il sindaco può, con propria ordinanza, assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del “contrassegno invalidi” del soggetto autorizzato a usufruirne. Tale agevolazione può essere concessa nelle zone ad alta densità di traffico, dietro specifica richiesta da parte del detentore del “contrassegno invalidi”. Questi deve, di norma essere abilitato alla guida e deve disporre di un autoveicolo. Gli schemi delle strutture e le modalità di segnalamento delle stesse, nonché le modalità di apposizione della segnaletica necessaria e quant’altro utile alla realizzazione delle opere indicate dal comma 1 dell’art. 381 del regolamento di attuazione, sono determinate con apposito disciplinare tecnico, approvato dal Ministro dei lavori pubblici sentito il Ministro della sanità. La domanda deve essere presentata dopo il rilascio del contrassegno.

Ufficio Polizia Municipale

Località: Montelupo Fiorentino