Occupazione suolo per cantieri

Occupazione temporanea di suolo ed aree pubbliche per:

• Allestimento cantieri
  • Installazione attrezzature edili, deposito materiali, traslochi, ecc…

Come fare la richiesta

Per richiedere l’occupazione temporanea è necessario essere cittadini o imprenditori che necessitano di occupazione di suolo ed aree pubbliche e presentare richiesta in carta libera all’Ufficio Unico Amministrativo (URP), su apposito modulo.

Definizione

Per occupazione di suolo ed aree pubbliche, s’intende l’utilizzo di una determinata area. La durata va specificata nella domanda. L’occupazione deve essere segnalata con appositi cartelli e luci rosse d’ingombro, con l’obbligo di ripristino dei luoghi.

Tappe del procedimento

• Per le richieste fino ad un giorno, il deposito della domanda, debitamente protocollata, vale come atto autorizzativo.
  • Per le richiesta superiori ad un giorno, viene rilasciata un’autorizzazione, previo sopralluogo.

Durata

• Per occupazioni fino ad un giorno: presentare la denuncia almeno 1 giorno prima.
  • Per occupazioni superiori ad un giorno: presentare la denuncia almeno 7 giorni lavorativi antecedenti l'occupazione.

Costo per il cittadino

• Per richieste fino ad un giorno: 1 marca da bollo da 16,00 Euro
  • Per richieste superiori ad un giorno: 2 marche da bollo da Euro 16,00 da apporre sulla domanda e sull’autorizzazione.

Tariffa per ponteggi e attrezzature per lavori edili (delib. CC n. 7/2009): 1° cat. Euro 0,39 – 2° cat. Euro 0,27 – 3° cat. Euro 0,12 (La tariffa applicata è ridotta del 50%)

ESEMPIO: pagamento tassa occupazione suolo pubblico pari a: Tariffa x mq x gg

(Euro 0,19x mq 21,00x gg 10=Euro 39,90)

La domanda può essere presentata all'Ufficio Unico Amministrativo.

Ufficio Polizia Municipale

Località: Montelupo Fiorentino

Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34

Tel: 0571-917511 - poliziamunicipale@comune.montelupo-fiorentino.fi.it