COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

Protezione Civile

Il comune di Montelupo Fiorentino nel 2015 ha realizzato un precorso partecipato dal titolo "Protezione Civile è Partecipazione" finalizzato alla stesura del nuovo piano di protezione civile.

Il coinvolgimento dei cittadini ha permesso di incrementare il coinvolgimento dei cittadini e la loro conoscenza dei rischi e dei comportamenti corretti da tenere in caso di emergenza.

Tutto questo con l'intento di superare l'approccio tradizionale di un intervento "dall'alto verso il basso" che spesso è risultato fallimentare: non riesce a intercettare i bisogni reali della popolazione o ignora il potenziale delle risorse, delle competenze locali, delle conoscenze, delle esperienze e della storia degli abitanti del luogo colpito.

Consulta il sito del progetto partecipato
Consulta il depliant informativo

Guarda la mappa delle aree di emergenza

Guarda la mappa dei rischi

La protezione civile: cosa è?

La storia della protezione civile in Italia è strettamente legata alle calamità che hanno colpito il nostro paese.

Leggi tutto: La protezione civile: cosa è?

Protezione civile: come funziona

A livello nazionale è il Presidente del Consiglio dei Ministri che decide le politiche di protezione civile,

Leggi tutto: Protezione civile: come funziona

Cosa fare in caso di emergenza?

Ogni cittadino al fine di salvaguardare la propria incolumità e quella delle persone vicine deve consocere le basilari norme di comportamento nei diversi casi di emergenza.

Leggi tutto: Cosa fare in caso di emergenza?

Allerte meteo

Nei rischi causati da fenomeni meteo le attività di previsione consentono di poter comprendere quali sono i fenomeni attesi (alluvioni, frane, nevicate in pianura, ecc.), in particolar modo quelli dovuti ad eventi meteorologici estremi. Ciò consente di predisporre tutte le attività che possono evitare o ridurre al minimo i danni per le persone e i beni.

Leggi tutto: Allerte meteo

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

Il Piano Comunale di Protezione Civile è parte integrante del Piano dell'Unione dei Comuni dell'Empolese - Valdelsa ed è in corso di approvazione

Leggi tutto: PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PIANO PROVINCIALE DI EMERGENZA

Leggi tutto: PIANO PROVINCIALE DI EMERGENZA

Regolamento del Servizio di Protezione Civile

La Protezione Civile è una delle funzioni fondamentali trasferite dai Comuni all’Unione dei comuni Empolese-Valdelsa all’atto della sua nascita. Quello approvato è un atto di particolare importanza viste le emergenze occorse in questi giorni sul nostro territorio a seguito degli intensi eventi metereologici.

Leggi tutto: Regolamento del Servizio di Protezione Civile