Casa: fondo Affitti

Il FONDO AFFITTI è un contributo economico erogato dall'Unione dei comuni Empolese - Valdesaa integrazione del canone di locazione per famiglie con reddito limitato.

Il bando viene pubblicato indicativamente nel mese di maggio.

Come fare la richiesta

Per presentare domanda il cittadino deve:

• essere residente a Montelupo Fiorentino;
  • non essere assegnatario di alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica e non essere proprietario o usufruttuario di altro alloggio adeguato;
  • essere in possesso di certificazione ISE/ISEE in corso di validità;
  • essere titolare di un contratto di locazione registrato o depositato per la registrazione e in regola con le Registrazioni annuali;
  • se cittadino extra-comunitario occorre risiedere da almeno 10 anni in Italia o da almeno 5 anni in Toscana.

Occorre consultare il bando annuale per maggiori specificazioni, casi particolari e deroghe.

Il cittadino in possesso dei requisiti può presentare, nel periodo di pubblicazione del bando, domanda scritta utilizzando il modulo adottato dal Comune con proprio atto.

La domanda, compilata in ogni sua parte, deve essere consegnata a mano all'Ufficio Sportello Unico o tramite posta entro la data di scadenza del bando.

Documenti da presentare

Per formulare la domanda è necessario essere in possesso di certificazione ISEE in corso di validità che si riferisca ai redditi del nucleo familiare percepiti nell'anno precedente. Il bando può prevedere che la dichiarazione ISEE sia successiva alla presentazione della domanda, se questo termine è precedente a quello per la dichiarazione dei redditi.

In caso di invalidità occorre il Certificato di invalidità ASL oppure il Certificato ASL di handicap grave L. 104/92

Tappe del procedimento

L'ufficio procede all'istruttoria delle domande presentate  verificandone la completezza e la regolarità secondo le disposizioni di cui al bando; provvede altresì all'effettuazione dei conteggi relativi al rapporto di incidenza canone/ISE nonché alla formazione della graduatoria suddivisa in fasce in base al valore ISE e all’incidenza del canone.

Il contributo viene erogato nell’anno successivo; entro il 28 febbraio occorre presentare una dichiarazione del locatore da cui risulta che il canone è stato ricevuto oppure la presentazione delle ricevute di pagamento al termine del periodo interessato.

Il contributo ha validità annuale.

Struttura responsabile del servizio

Ufficio Servizi Sociali