Mensa e trasporto: istruzioni per l'anno scolastico 2019-2020

Di seguito tutte le istruzioni dei servizio di mensa e trasporto con scuolabus per  l'anno scolastico 2019/2020

SISTEMA DI GESTIONE DEI SERVIZI DI MENSA E TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2019/2020

MENSA

Fino al 31 luglio 2019 sarà possibile effettuare per tutti i nuovi iscritti che usufruiscono del servizio mensa l'iscrizione online così strutturata.

NOTA BENE:

• l’iscrizione deve essere fatta per tutti i bambini che non hanno già usufruito della mensa durante l’anno scolastico 2018/2019

• coloro che invece hanno interrotto tale servizio, devono dare comunicazione della volontà di riattivarlo mediante mail all’indirizzo scuola@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Il genitore (che per tutto il ciclo scolastico risulterà essere il referente per il pagamento), si collega direttamente al nuovo sistema mediante la pagina web del comune

Il primo passo è quello di richiedere, come genitore, le proprie username e password che saranno uniche anche nel caso di più figli da iscrivere al servizio: in pratica si registra un solo genitore che poi potrà iscrivere ogni singolo figlio.

Il numero di cellulare che viene indicato in questa fase è l'unico con cui si potranno disdire i pasti e/o richiedere il pasto in bianco.

La domanda della password deve essere validata dall'ufficio scuola che, tramite email, trasmette al genitore le credenziali.

A questo punto è possibile accedere all'iscrizione online al servizio.

A ogni bambino corrisponde una domanda di iscrizione attraverso un suo codice univoco di identificazione. Inoltre devono essere inserite nella domanda informazioni relative a eventuali intolleranze, allergie o diete particolari per motivi etico religiosi.

Tale operazione contribuisce a rendere più sicura la comunicazione al centro cottura , in questo modo le informazioni sono direttamente consultabili dagli addetti alla preparazione dei pasti.

Il genitore prima dell'utilizzo del servizio, deve effettuare una ricarica dell'importo voluto. Si crea così un portafoglio virtualedel genitore pagante e, nel caso di più figli, la ricarica può essere unica.

La ricarica può essere fatta nei seguenti modi:

-tesoreria comunale

-esercizi commerciali convenzionati

-home banking

Attraverso il sistema viene scalato ogni giorno il pasto consumato; ad ogni bambino è collegato un calendario che tiene conto di scuola, classe e sezione.

La disdetta dei pasti o la segnalazione del pasto in bianco possono essere effettuate tramite sms o collegandosi gratuitamente al sito del comune, usando la propria password (in questo modo le operazioni possono essere effettuate anche dal genitore che non si è registrato).

ATTENZIONE: la disdetta deve essere fatta solamente per i pasti previsti dal calendario e non consumati.

Periodicamente l’ufficio scuola effettua dei controlli sullo stato delle ricariche, inviando via mail un sollecito se il credito risulta inferiore a 10 euro.

Entro il 15 settembre ogni genitore nuovo iscritto riceverà all'indirizzo indicato durante la registrazione una mail in cui saranno indicati:

-linee guida all'utilizzo del sistema

-modalità di pagamento

Le stesse informazioni sul pagamento e sull'utilizzo del sistema saranno comunque disponibili anche sul sito del comune.

TRASPORTO

L'iscrizione al servizio scuolabus deve essere eseguita con modulo cartaceo, scaricabile sul sito del comune, e riconsegnata presso l'URP., entro il 31 luglio 2019.

NOTA BENE

• l’iscrizione deve essere effettuata per tutti i bambini che non hanno già usufruito del trasporto durante l’anno scolastico 2018/2019;

Diversamente a quanto accade per la mensa, l’importo dovuto per questo servizio è scalato nel mese successivo a quello usufruito.

Ulteriore modulistica per il servizio scuolabus

Modulo autorizzazione scuole medie scuolabus senza genitore

Rinuncia/sospensione servizio scuolabus

Delega servizio scuolabus

INFORMAZIONI GENERALI

Nel caso che l'alunno usufruisca di entrambi i servizi (mensa e trasporto), la ricarica per il trasporto scolastico DEVE ESSERE EFFETTUATA DISTINTAMENTE da quella del servizio mensa, mediante apposita causale. Le modalità di ricarica sono le stesse previste per il servizio mensa.

Dall’inizio dell’anno scolastico ogni genitore, in qualsiasi momento, può accedere alla propria posizione e controllare il saldo, i pasti consumati, le ricariche effettuate, le comunicazioni ricevute dall'ufficio scuola.

A determinate scadenze l'Ufficio scuola provvederà ad effettuare dei controlli sui crediti residui inviando una comunicazione A MEZZO E-MAIL quando il credito risulterà inferiore a € 10,00

ATTENZIONE. Ogni comunicazione riguardante variazioni sia dei dati del genitore che dell'alunno, deve essere comunicate all'ufficio scuola che provvederà all'aggiornamento del programma

Per informazioni contattare l'ufficio scuola ai seguenti recapiti:

-0571 917526

-0571 917527