COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

Nidi d'infanzia e spazio gioco comunale - iscizioni a.e. 2020-2021

Dal 15 aprile 2020 fino alle ore 12.00 di venerdì 15 maggio 2020 è possibile presentare la domanda per le due strutture pubbliche per l'infanzia di Montelupo:

  • Nido d'infanzia Madamadorè - piazza San Rocco, Fibbiana tel. 0571/542981
  • Spazio gioco Marcondiro – piazza San Rocco, Fibbiana tel. 0571/542981

TEMPI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Per l’anno educativo 2020-2021sarà possibile effettuare l'iscrizione a partire da mercoledì 15 aprile fino alle ore 12.00 di venerdì 15 maggio 2020 per i bambini nati:
- entro il 29 febbraio 2020 per il nido;
- entro il 30 sttembre 2019 per lo spazio gioco.

Con le domande pervenute entro il 15 maggio 2020 saranno stilate due graduatorie, una per il nido, sulla base di criteri che tengono conto delle condizioni familiari e lavorative dei genitori del bambino, l’altra per lo spazio gioco in base al numero dei giorni di frequenza richiesti e all’età del bambino.
Hanno la precedenza, per ciascun servizio, i bambini che lo stanno già frequentando.

Le domande pervenute dopo le ore 12,00 del 15 maggio 2020, danno luogo a una successiva graduatoria per ciascun servizio, redatta in ordine di arrivo, che sarà utilizzata all'esaurimento della prima graduatoria. Tali domande potranno essere presentate anche per i bambini nati dopo il 29 febbraio 2020 per il nido, e dopo il 30 sttembre 2019 per lo spazio gioco.

Requisiti per la presentazione delle domande
1.    Residenza nel Comune di Montelupo Fiorentino (i bambini residenti in altri comuni saranno ammessi in caso di posti disponibili all’esaurimento della graduatoria dei residenti)
2.    Bambini nati entro il 29/02/2020 per l'asilo nido Madamadorè
3.    Bambini nati entro il 30/09/2019 per lo spazio gioco Marcondiro

Modalità di richiesta
Le iscrizioni per l'asilo nido e lo spazio gioco potranno essere effettuate ESCLUSIVAMENTE  attraverso un form on line.

Le iscrizioni dovranno essere eseguite con le seguenti modalità:
1. accedere alla pagina dei servizi on-line dell'ufficio Servizi Educativi;
2. effettuare la richiesta di login e password per il genitore che presenta la domanda: le proprie username e password saranno uniche anche nel caso di più figli da iscrivere al servizio. In pratica si registra un solo genitore che poi potrà iscrivere ogni singolo figlio. (N.B. nel caso in cui facciano parte del nucleo familiare bambini già iscritti al servizio mensa e/o trasporto, le credenziali saranno le stesse già in possesso del genitore);
3. La richiesta della password deve essere validata dall'ufficio Servizi Educativi che, tramite email, trasmette al genitore le credenziali, pertanto tale richiesta dovrà pervenire entro e non oltre le ore 10,00 di venerdì 15 maggio 2020

SI CONSIGLIA DI RICHIEDERE LE PASSWORD PRIMA POSSIBILE ;
4. una volta ricevute le credenziali, il genitore, sempre dalla pagina dei servizi on-line, procederà all'inserimento della domanda di iscrizione al nido accedendo alla sezione "iscrizione al servizio" scegliendo tra le varie opzioni "iscrizione asilo nido" o "iscrizione spazio gioco";
5. Al form on line sarà obbligatorio allegare la seguente documentazione:


1. copia del documento di identità (fronte e retro) di entrambi i genitori che presentano la domanda;
2. dichiarazione sostitutiva o certificati AUSL o INPS comprovanti condizioni di invalidità, inabilità, handicap del bambino, di un altro figlio, dei genitori, dei nonni o di familiari di cui i genitori o i nonni devono occuparsi;
3. dichiarazione sostitutiva o certificato dei competenti operatori AUSL per attestazione problemi di sviluppo del bambino o problematiche di natura socio-culturale nella famiglia;
4. dichiarazione sostitutiva o certificato medico attestante gravidanza in corso della madre;

 
ATTENZIONE - LA DOMANDA RISULTA CORRETTAMENTE INSERITA SE I GENITORI/TUTORI RICEVERANNO UNA MAIL CON ASSOCIATO UN NUMERO DI TICKET; IN CASO DI MANCATA RICEZIONE CONTATTARE SUBITO L'UFFICIO SERVIZI EDUCATIVI

ULTERIORI INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE

ORARIO NIDO:
la prima scelta è obbligatoria, la seconda è facoltativa. Si consiglia di indicare più opzioni che rispondano alle proprie esigenze solo se siano accettabili al momento dell'eventuale assegnazione del posto. Ciò è necessario in quanto il rifiuto di un posto rispondente ad una delle scelte indicate comporterà la cancellazione dalla graduatoria.

SEDE OPERATIVA DI LAVORO DEI GENITORI:
- relativamente all'azienda deve essere indicata sia la sede legale che quella operativa, cioè il luogo in cui viene svolta prevalentemente l'attività lavorativa;
- per il calcolo della distanza fra la residenza ed il luogo di lavoro, deve essere considerata la sede operativa; nel caso di agenti di commercio o simili, si considera la distanza media dalla residenza rispetto alle varie destinazioni.

ORARIO DI LAVORO DEI GENITORI:
- per orario unico si intende un orario continuativo senza interruzione per pausa pranzo od altro titolo (ad esempio 7,30-13,30)

SI RIPORTANO DI SEGUITO LE CASISTICHE DI DISABILITA' DEL BAMBINO DA SCRIVERE O DI ALTRI FAMILIARI:

1. handicap del bambino per il quale si richiede l'iscrizione e handicap di altro figlio:
     - accertamento dell'handicap (L. 104/92)
2. problemi di sviluppo del bambino per il quale si richiede l'iscrizione:
     - certificazione da parte dei competenti operatori ASL;
3. problematiche di natura socioculturale nella famiglia:
    - relazione da parte dei competenti operatori ASL
4. invalidità/ disabilità/ handicap di un genitore o di altro familiare (nonno/a, bisnonno/a, zio/a):
   - accertamento di una delle seguenti condizioni di invalidità:

  • condizione di cecità assoluta con riconoscimento ai sensi della L. 382/70;
  • condizione di sordomutismo con riconoscimento ai sensi della L. 381/70;
  • condizione di invalidità civile con riconoscimento di necessità di accompagnamento ai sensi della L. 18/80;
  • condizione di handicap grave con riconoscimento ai sensi della L. 104/92;
  • titolarità di assegno integrativo speciale per assistenza personale continuata in ambito INPS (L. 222/84);
  • titolarità di assegno per assistenza personale continuata in ambito INAIL (DPR 1124/65);
  • titolarità di assegno di superinvalidità per causa di servizio;
  • riconoscimento di cieco ventesimista (L. 382/70);
  • riconoscimento di invalidità civile (L. 118/71) con punteggio superiore al 74%;
  • riconoscimento di invalidità in ambito INAIL ai sensi del DPR. 1124/65 con punteggio pari o superiore all'80%;
  • riconoscimento di invalido o inabile INPS (L. 222/84);
  • titolarità di pensione privilegiata della 1^ categoria in invalidità per causa di servizio;
  • riconoscimento di handicap ai sensi della L. 104/92;

5. gravidanza in corso della madre:
    - certificato medico attestante tale condizione.

IN SOSTITUZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE SOPRA INDICATA SARÀ FACOLTÀ PRESENTARE UNA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ , MEDIANTE IL MODELLO DI SEGUITO ALLEGATO, SULLA QUALE FORNIRE LE INFORMAZIONI.

Scarica l'autodichiarazione

Sarà compito dell'ente procedere all'accertamento della veridicità della dichiarazione resa anche con il coinvolgimento del dichiarante.

Modalità di erogazione del servizio

NIDO D’INFANZIA MADAMADORE'
Età: dai 6 ai 36 mesi
tipologie di orario:

  • tempo normale 7.30 – 13.30
  • tempo lungo 7.30 – 17.00

Calendario: dal lunedì al venerdì, da settembre a luglio, con interruzione di una settimana nel periodo natalizio
Mensa: fornita dalla Cucina Centralizzata del Comune. Interna per i bambini dai 6 mesi ai 12 mesi

SPAZIO GIOCO MARCONDIRO
 Età: dai 12 ai 36 mesi
orario: dalle ore 8,00 alle ore 12.30
Calendario: da ottobre a giugno, dal lunedì al venerdì
Modalità di frequenza: E’ possibile scegliere di frequentare 3, 4, o 5 giorni alla settimana

Costi e agevolazioni
La domanda per una tariffa diversa da quella massima (agevolazione ISEE) deve essere presentata successivamente a quella di iscrizione, comunque entro il 31 luglio 2020, utilizzando il modello per la richiesta di agevolazioni comunali, insieme con l'attestazione ISEE o la ricevuta di presentazione della DSU (dichiarazione sostitutiva unica)

Scarica la domanda di agevolazione

Ammissioni

Si ricorda che non sono ammessi ai servizi educativi i bambini non in regola con le vaccinazioni obbligatorie. L'ufficio eseguirà il controllo sulla regolarità vaccinale su tutti i bambini con l'ausilio dell'Asl.


Al termine delle iscrizioni, disponendo delle riconferme dei bambini già iscritti nell'anno educativo precedente, viene stabilito il numero di posti disponibili in ciascun servizio, per ciascuna fascia oraria, per ciascuna fascia di età.

L'ufficio Servizi Educativi, seguendo la graduatoria del nido d’infanzia, assegna il posto ai bambini  - che hanno l'età per poter accedere al servizio - con l'orario individuato dai genitori sulla domanda come prima scelta o, se tale combinazione fosse già esaurita, nell’orario indicato nella scelta successiva, se indicata.
Se i posti disponibili non corrispondessero a tali scelte, il bambino rimarrà in lista di attesa e sarà inserito nel caso si liberino successivamente posti rispondenti alle scelte effettuate.
Se il genitore rinuncia all'inserimento, pur essendo disponibili le fasce orarie indicate in una delle scelte, il nominativo viene eliminato dalla graduatoria.
I genitori di bambini di età inferiore ai 12 mesi possono rinunciare temporaneamente al nido; in tal caso rimangono in graduatoria e verranno ricontattati (tenendo conto dell'ordine di graduatoria) qualora successivamente si liberassero dei posti per la loro fascia di età. Ogni volta che sarà possibile fare un ulteriore inserimento si seguirà lo stesso criterio, ricominciando dall'inizio della graduatoria.
Successivamente verrà effettuata l'assegnazione dei posti allo spazio gioco Marcondiro, sulla base della graduatoria relativa a questo servizio, tenuto conto dei posti disponibili una volta conosciute le riconferme dei bambini già iscritti dall’anno educativo precedente, e sulla base del numero di giorni della settimana richiesti nella domanda.
Il genitore riceverà la comunicazione ufficiale dell'assegnazione del posto via e-mail e dovrà confermarne l'accettazione con le modalità ed i tempi che verranno indicati nella medesima.

 Riferimenti normativi
- L.R. 32 del 26/7/2002 "Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro"
- Regolamento di attuazione art. 4 bis L. 32/2002 n. 41/R/2033 così come modificato con D.P.G.R. 33/2014.
- Piano di Indirizzo Generale integrato della L. 32/2002 approvato con deliberazione del Consiglio Regionale n. 32 del 17 aprile 2012 e successive modificazioni.

- D. Lgs. 65/2017 "Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai 6 anni"

- Delibera Giunta Comunale n. 41 del 09/04/2020 "Atto di applicazione  del Regolamento Comunale per i servizi all'infanzia"

 

 Per maggiori informazioni
Servizi  Educativi
Telefono: 0571/917526-527
mail scuola@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

 Responsabile dell'Informazione
Giuseppa Maruccio
scuola@comune.montelupo-fiorentino.fi.it
0571/917527

 Altri allegati

Depliant informativo
Criteri di ammissione asili nidi
Criteri di ammissione spazio gioco

Visita il nido Madamadorè

Visita lo spaziogioco Marcondiro

 

 

 

 

 




Foto & video