26 maggio - Elezioni Europee e Comunali: istruzioni per l’uso

Un riepilogo delle principali informazioni da sapere. Per approfondimenti visitare l’apposita pagina sul sito dell’ente.

Domenica 26 maggio dalle 7.00 alle 23.00 si terranno le votazioni per il rinnovo del Parlamento Europeo e per le elezioni amministrative per l'elezione diretta del Sindaco e rinnovo del Consiglio Comunale.

SCRUTINIO - Lo scrutinio inizierà alle 23.oo di domenica, alla chiusura dei seggi, per le Elezioni Europee. Per quanto riguarda le Elezioni Comunali, lo scrutinio si svolgerà a partire dalle ore 14.00 di lunedì 27 maggio.

AVENTI DIRITTO AL VOTO – Per le elezioni amministrative nel Comune di Montelupo sono chiamati alle urne 11.033 elettori, di cui 5341 uomini e 5692 donne, distribuiti su 12 sezioni elettorali.e
Per le europee sono chiamati al voto 10967 elettori, di cui 5299 maschi e 5668 donne, sempre distribuiti su 12 sezioni elettorali.

VOTAZIONE EUROPEE - L'elettore esprime il suo voto in una scheda di colore rosso. È possibile dare fino a un massimo di due preferenze, scrivendo il nome e il cognome o solo il cognome nelle apposite righe poste a fianco del rettangolo che contiene il contrassegno della lista votata, (cognome e nome nel caso ci siano candidati omonimi). Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda e della seconda preferenza. Non è ammessa l'espressione del voto con
indicazioni numeriche.

VOTAZIONI COMUNALI - L'elettore esprime il suo voto in una scheda di colore celeste.
L’elettore deve tracciare un segno all’interno del riquadro che comprende il Sindaco e la lista prescelti; può inoltre esprimere fino a 2 preferenze (purché i candidati indicati siano di sesso diverso) scrivendo il cognome dei candidati prescelti appartenenti alla stessa lista.

DOCUMENTI NECESSARI - Per poter votare sarà necessario recarsi al seggio con un documento di identificazione (carta di identità, passaporto, porto d'armi o patente di guida) e con la propria tessera elettorale, verificando di avere ancora spazi disponibili per la timbratura. L’identificazione può avvenire anche mediante esibizione documenti di identificazione rilasciati dalla pubblica amministrazione scaduti, purché sia chiaramente effettuabile il riconoscimento dell’elettore.

In caso di deterioramento, smarrimento o furto il duplicato della tessera elettorale sarà rilasciato dall'Ufficio Elettorale Comunale.

UFFICI DI RIFERIMENTO - I cittadini possono richiedere il rilascio della tessera elettorale presso l’ufficio elettorale collocato al piano terra del Palazzo Comunale (ingresso dal retro dell’edificio), nei 2 giorni antecedenti le elezioni dalle 9.00 alle 18.00 e il 26 maggio dalle 7.00 alle 23.00.
Si ricorda che lunedì 27 maggio l’ufficio unico resterà chiuso

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla home page del sito del comune di Montelupo (www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it) dove da settimane trovate una pagina dedicata alle elezione del 26 maggio, nei banner in primo piano sulla destra.