COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

Politiche 2018

Il Presidente della Repubblica ha stabilito che domenica 4 marzo 2018 si svolgeranno le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica (DPR 28.12.2017, n. 209). In questa sezione trovate tutte le informazioni utili relative alle consultazioni elettorali

Informazioni utili - voto a domicilio

La legge prevede la possibilità di voto presso la propria abitazione a chi fa uso continuativo di apparecchi elettromedicali o comunque non è trasportabile al seggio neppure con i mezzi del trasporto organizzato per disabili.

E’ però indispensabile fare domanda al Comune prima possibile e comunque non oltre il 12 febbraio 2018, allegando un certificato del medico designato della Asl.

Nomina degli scrutatori

Fra coloro che sono iscritti all'albo degli scrutatori sarà data precedenza a disoccupati, inoccupati e persone seguite dai servizi sociali. Gli interessati devono presentare la domanda entro il 3 febbraio 2018

Leggi tutto: Nomina degli scrutatori

Voto degli italiani temporaneamente all'estero


I cittadini che si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi consecutivi all'interno dei quali ricade la data del 4 marzo, ed esclusivamente per motivi di lavoro, di studio o di cure mediche, possono scegliere di votare per corrispondenza nei paesi dove si trovano, eccetto alcuni dove non è possibile. La scelta è allargata anche ai familiari con loro conviventi all'estero. Se scelgono questa forma, devono richiederlo all'ufficio elettorale del Comune entro il 31 gennaio 2018. Appena possibile pubblichiamo il modello specifico di richiesta.

Scarica il modulo

Voto degli italiani residenti all'estero

I cittadini di Montelupo Fiorentino iscritti all'anagrafe dei residenti all'estero (AIRE), fatta eccezione per alcuni stati dove ciò non è possibile, votano per corrispondenza, scegliendo i loro rappresentanti per Camera e Senato tra i candidati che si presenteranno nella propria circoscrizione Estero.

E' possibile scegliere di venire a votare il 4 marzo nella sezione elettorale di Montelupo, ma tale opzione deve pervenire entro il 7 gennaio 2018 all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza estera, anche utilizzando il modulo allegato.