COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

Politiche 2018

Il Presidente della Repubblica ha stabilito che domenica 4 marzo 2018 si svolgeranno le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica (DPR 28.12.2017, n. 209). In questa sezione trovate tutte le informazioni utili relative alle consultazioni elettorali

Risultati elettorali

Per essere aggiornati in tempo reale sull'andamento dei risultati a Montelupo è possibile consultare l'apposita pagina

kibernetes

Nomina degli scrutatori

I 48 scrutatori che comporranno le 12 sezioni elettorali per le politiche del 4 marzo saranno nominati dalla commissione elettorale comunale convocata per venerdì 9 febbraio alle ore 13 presso il palazzo comunale (viale Cento Fiori, 34).

Leggi tutto: Nomina degli scrutatori

Informazioni utili - voto a domicilio

La legge prevede la possibilità di voto presso la propria abitazione a chi fa uso continuativo di apparecchi elettromedicali o comunque non è trasportabile al seggio neppure con i mezzi del trasporto organizzato per disabili.

E’ però indispensabile fare domanda al Comune prima possibile e comunque non oltre il 12 febbraio 2018, allegando un certificato del medico designato della Asl.

Informazioni utili - voto assistito

Le persone fisicamente impedite nell'esprimere il voto e  che hanno bisogno di essere assistite nella cabina elettorale, devono richiederlo al Presidente del seggio elettorale o all’Ufficio elettorale del Comune; quest’ultimo – su richiesta - può apporre sulla tessera elettorale un timbro che consente in maniera permanente il diritto di voto assistito.

Salvo i casi in cui l'impedimento è visibile, occorre un certificato del medico designato dalla Asl, che indichi la patologia.

L’accompagnatore deve essere stato scelto volontariamente dall’elettore, ed essere elettore lui stesso, munito con la propria tessera elettorale al momento dell'accompagnamento.    

Informazioni utili - Trasporto al seggio elettorale

Le persone che sono impossibilitate a recarsi al seggio perché non possono spostarsi autonomamente e non ha nessun che li possa accompagnare, possono rivolgersi per questo servizio gratuito e previsto dalla legge alle associazioni convenzionate con il comune. Occorre farlo per tempo e contattare:

-         Misericordia Montelupo tel. 0571 913366

-         Pubblica Assistenza Montelupo tel. 0571 913339