Estratto di matrimonio

L’estratto di matrimonio è un atto che riporta le indicazioni contenute nell’atto di matrimonio originale, comprese le annotazioni.

Tra le annotazioni a margine dell’atto di matrimonio compaiono informazioni relative al regime patrimoniale, ricorsi per separazioni personali, provvedimenti di separazione personali, annullamento scioglimento o cessazione degli effetti civili

Come fare la richiesta

L’interessato si rivolge direttamente all’Ufficio Stato Civile del Comune dove si è sposato.

L’estratto di matrimonio è rilasciato esclusivamente dal Comune dove si è verificato l'evento, indipendentemente dalla residenza dell'interessato.

Tappe del procedimento

Viene effettuata una ricerca negli appositi registri di Stato Civile e si procede ad un immediato rilascio dell’estratto.

L’estratto di matrimonio viene richiesto e subito rilasciato nell’orario di presenza degli Ufficiali di Stato Civile. Può essere prenotato anche telefonicamente al numero gratuito 800 219 760 durante tutto l’orario di apertura la pubblico dell’Ufficio Unico Amministrativo.

Tempi

Il certificato può essere ritirato  fin dal giorno feriale successivo. Dovrà ritirarlo l’interessato o persona da lui delegata.

Tutti gli estratti hanno validità 6 mesi.

Se allo scadere dei 6 mesi le informazioni in esso contenute non sono variate, l’estratto rimane valido se gli interessati lo dichiarano in calce all’atto, senza l'obbligo di autenticare la firma.

Informazioni aggiuntive

- L’estratto può essere rilasciato in plurilingue e ha validità giuridica nei Paesi aderenti alla Convenzione di Vienna del 1976.

- Dal 1.1.2012 l’estratto di morte, come tutte le altre certificazioni di stato civile e anagrafe non possono essere prodotte agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi, i quali chiedono al cittadino di autodichiarare il proprio stato e si riservano di accertare direttamente. Legge 12.11.2011, n. 183.

Costo per il cittadino

L’estratto di matrimonio viene rilasciato gratuitamente.

- DPR 396/2000

Ufficio Unico Amministrativo