Estratto di nascita

L’estratto di nascita è un atto che riporta le indicazioni contenute nell’atto di nascita originale, comprese le annotazioni, quali matrimoni, divorzi ecc.

Come fare la richiesta

Il soggetto interessato si rivolge direttamente all’Ufficiale di Stato Civile del Comune presso l’Ufficio Unico Amministrativo (piano terreno sede Comunale).

Può anche essere prenotato telefonicamente al numero gratuito 800219760 durante tutto l’orario di apertura la pubblico dell’Ufficio Unico Amministrativo e ritirato fin dal giorno feriale successivo nelle stesso orario; dovrà ritirarlo l’interessato o persona da lui delegata.

Tappe del procedimento

L’estratto dell’atto di nascita può essere rilasciato esclusivamente dal Comune dove è stata registrata la nascita, indipendentemente dalla residenza dell'interessato.

Per le nascite precedenti al 1998 è necessario rivolgersi al Comune di nascita, per le nascite successive al 1998 è possibile rivolgersi al Comune di residenza dei genitori al momento della nascita.

L’estratto dell’atto di nascita può essere richiesto solo dall’interessato oppure, se si tratta di un minorenne, da uno dei genitori. Altri richiedenti devono presentare una delega o richiesta scritta e motivata.

Viene effettuata una ricerca negli appositi registri di Stato Civile e si procede ad un immediato rilascio dell’estratto.

L ’estratto può essere rilasciato su modello plurilingue.

Dal 1.1.2012 l’estratto di nascita e tutte le altre certificazioni di stato civile e anagrafe non possono essere prodotte agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi, i quali chiedono al cittadino di autodichiarare il proprio stato e si riservano di accertare direttamente. Legge 12.11.2011, n. 183.

Tempi

L’estratto di nascita viene richiesto e subito rilasciato nell’orario di presenza degli Ufficiali di Stato Civile.

Costo per il cittadino

L’estratto di nascita viene rilasciato gratuitamente.

Ufficio Unico Amministrativo
Località: Montelupo Fiorentino
Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34

Telefono: 800 219 760