L'albo delle persone idonee all'incarico di giudice popolare

La tenuta e le proposte di aggiornamento degli elenchi dei quali vengono scelti i giudici popolari spetta ai comuni.

L'aggiornamento dei due elenchi, giudici popolari di Corte d'Assise e giudici popolari di Corte d'Assise d'Appello, avviene ogni secondo anno di ogni biennio (anni dispari).

Sono iscritti negli elenchi i cittadini con i seguenti requisiti:

- cittadinanza italiana e godimento dei diritti politici;

- buona condotta morale;

- età non inferiore a 30 anni e non superiore a 65;

- licenza di scuola media per la Corte d'Assise e diploma di scuola media superiore per la Corte d'Assise d'Appello.

In base alle disposizioni dell'Amministrazione della giustizia, il Comune è tenuto ad iscrivere tutti i cittadini, non solo chi ne fa richiesta: chi non fosse disponibile può farlo presente di persona alla presidenza della Corte d'Assise nel momento in cui sarà eventualmente chiamato dalla stessa ad un incontro precedente alle nomine.

Responsabile dell'informazione:

Claudio Balducci – c.balducci@comune.montelupo-fiorentino.fi.it