COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

Tessera elettorale

Categoria principale: Anagrafe e Stato Civile
Creato Martedì, 07 Maggio 2013 10:44
Ultima modifica il Venerdì, 21 Dicembre 2018 08:32
Pubblicato Martedì, 07 Maggio 2013 10:44

La tessera elettorale personale è il documento necessario per esprimere il voto in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria.

Istituita con legge n.120 del 30/04/1999 in sostituzione del certificato elettorale, viene prodotta dal Comune per ogni cittadino residente iscritto nelle liste elettorali.

La tessera riporta l'indicazione del Comune di rilascio, è contrassegnata da una serie e un numero progressivo e contiene i seguenti dati:

1. nome e cognome

2. luogo e data di nascita

3. indirizzo

4. numero sede e indirizzo della sezione elettorale di assegnazione

5. il collegio e la circoscrizione o regione nei quali votare

 

Al momento del voto, per tutte le consultazioni elettorali o referendarie, il cittadino deve esibire la tessera elettorale assieme ad un documento di riconoscimento al Presidente di Seggio, che dopo la verifica, registrazione e timbratura negli appositi spazi, provvederà alla restituzione.

La tessera riporta sul retro appositi spazi per la certificazione dell'avvenuta partecipazione al voto. La tessera elettorale deve essere conservata con cura e servirà per 18 consultazioni.

 

Come fare la richiesta

Per poter richiedere la tessera elettorale è necessario essere residente nel Comune ed iscritto nelle liste elettorali. La domanda per richiedere una nuova tessera dovrà essere presentata nei seguenti casi:

1) smarrimento, furto o deterioramento, che è necessario dichiarare e sottoscrivere;

2) esaurimento degli spazi disponibili.

 L’ufficio elettorale del Comune provvede direttamente alla preparazione della tessera e avverte gli elettori con avviso a domicilio che è possibile ritirarla presso l'Urp - Ufficio Unico, nei seguenti casi di nuova iscrizione nelle liste:

- per il compimento del 18° anno;

- per nuova residenza;

- per l’acquisto della cittadinanza;

- per il riacquisto del diritto elettorale.

 

Informazioni aggiuntive

Le nuove tessere vengono rilasciate in tempi successivi rispetto all'evento perché occorre una revisione delle liste, che viene effettuata ordinariamente alle cadenze previste dalla legge e prima di ogni consultazione elettorale. Al momento del ritiro della nuova tessera per trasferimento di residenza occorre consegnare la tessera del comune precedente.

I cambi di indirizzo e di sezione elettorale nell'ambito del Comune di Montelupo vengono riportati su un'etichetta autoadesiva da applicare sulla tessera già rilasciata, che viene inviata al domicilio dell'elettore.

 Gli elettori residenti all’estero ritirano la tessera presso il Comune di iscrizione elettorale in occasione della prima consultazione elettorale utile.

 In caso di elettore che necessita di assistenza al voto, ossia di un accompagnatore che l’aiuti ad esprimere il voto all’interno della cabina elettorale, è necessario richiedere all’Ufficio Elettorale l’autorizzazione al voto assistito.

 

Documenti da presentare

Nel caso di trasferimento di residenza da un altro Comune per poter ritirare la nuova tessera elettorale è necessario presentare la vecchia tessera del vecchio Comune, che sarà ritirata e sostituita con la nuova.

 

Tappe del procedimento

La tessera elettorale può essere consegnata direttamente al titolare stesso, oppure ad un familiare su esibizione di un documento di identità.

 

Normativa di riferimento

-Legge n. 120 - art. 13 - del 30.04.1999;

-D.P.R. n.299 del 08.09.2000;

-Circolare n. 148/00 del 17.10.2000;

-Decreto Ministeriale del 16.11.2000;

-Circolare n. 156/00 del 28.11.2000.

Modulistica

Richiesta nuova tessera elettorale

 

Schede link

Ministero dell'Interno - Home Page

Ministero dell'Interno - Elezioni e Referendum

 

Dove rivolgersi

Ufficio Unico Amministrativo

Località: Montelupo Fiorentino

Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34

 

Responsabile dell'informazione:

Claudio Balducci – c.balducci@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Telefono: 0571-917544