Certificato di iscrizione liste elettorali e certificato di godimento dei diritti politici

Il certificato d'iscrizione nelle liste elettorali attesta il godimento del diritto di voto. Il certificato riporta il numero di iscrizione nella lista elettorale generale del Comune.

Il certificato di godimento dei diritti politici ha lo stesso significato del certificato di iscrizione nelle liste elettorale, poiché solo tale iscrizione attesta il diritto di voto e quindi il godimento dei diritti politici. La richiesta, il rilascio, la durata e i costi sono gli stessi.Per poter richiedere il certificato di godimento dei diritti politici è necessario essere iscritti nelle liste elettorali del Comune competente al rilascio del certificato.

Come fare la richiesta

La richiesta verbale deve essere fatta direttamente presso l’Ufficio Unico Amministrativo (URP) del Comune. Può essere fatta anche per posta, posta elettronica o PEC.

Informazioni aggiuntive

Il Certificato di iscrizione nelle liste elettorali viene richiesto per l’iscrizione ad albi professionali e per la candidatura alle elezioni. Talvolta viene richiesto dai datori di lavoro per l'assunzione.

L’iscrizione nelle liste elettorali è uno dei requisiti necessari per poter partecipare ai concorsi pubblici. Ma in questo caso non si può presentare il certificato, ma un’autocertificazione.

Il certificato di godimento dei diritti politici ha validità di 6 mesi.

Il rilascio del certificato è immediato.

Costo per il cittadino

Se rilasciato per uso elettorale (candidatura, sottoscrizione liste), è esentato da tutti i diritti. Per altri usi sono previsti diritti di segreteria di € 0,52 da pagare presso l'ufficio e bollo da € 16,00, salvo particolari esenzioni.

Ufficio Unico Amministrativo

Località: Montelupo Fiorentino