Carta d'identità elettronica- CIE

Da gennaio 2018 anche il comune di Montelupo Fiorentino, su disposizione ministeriale, effettuerà esclusivamente il rilascio della nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Il progetto della CIE è finalizzato ad incrementare i livelli di sicurezza dell'intero sistema di emissione mediante l'adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standard internazionali.

Il supporto fisico della CIE è dotato infatti di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).

Chi può richiederla

Tutti i cittadini maggiorenni e minorenni residenti a Montelupo Fiorentino.

Se il richiedente è un minore, deve essere accompagnato dai genitori o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.

Modalità di richiesta

La richiesta può essere effettuata direttamente all'Ufficio Unico Amministrativo.

Modalità di rilascio

La consegna, a cura del Poligrafico-Zecca dello Stato, avviene entro 6 giorni lavorativi all'indirizzo indicato dal richiedente e non viene più consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta. E' possibile indicare un delegato al ritiro.

E' opportuno pertanto in caso di necessità controllare per tempo la data di scadenza della propria carta d'identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

Documentazione occorrente

• Un altro documento d'identità in caso di primo rilascio
  • Il vecchio documento in caso di documento scaduto o deterioramento
  • Tessera sanitaria
  • Denuncia effettuata presso le Autorità competenti in caso di furto o smarrimento della precedente carta d’identità
  • Una fototessera recente (non più di 6 mesi), a colori e su sfondo chiaro

Costo

Il costo per il rilascio è di Euro 22,00 da pagare direttamente all'Ufficio Unico.

Validità per l'espatrio

Il documento di identità valido per l’espatrio è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell’Area Schengen.

La carta di identità rilasciata ai cittadini stranieri non è valida per l'espatrio.

Durata e rinnovo

La carta ha una durata di :

- 3 anni, per i minori di età inferiore a 3 anni

- 5 anni, per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni

-10 anni, per i maggiorenni.

Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza.

Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di residenza.

Le carte d'identità in formato cartaceo già rilasciate restano valide fino alla loro data di scadenza.

Altre informazioni

E’ prevista la facoltà di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT), al momento della richiesta della CIE.

Ufficio Unico

Località: Montelupo Fiorentino

Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34

Normativa di riferimento