Cambio di residenza

La residenza è il luogo dove il cittadino dimora abitualmente.

Essere residenti in un Comune significa essere iscritti all’anagrafe della popolazione di quel Comune.

La richiesta di residenza è obbligatoria in caso di trasferimento della dimora abituale da un altro comune italiano o dall’estero.

È necessarioavere dimora abituale nell'abitazione in cui si dichiara di essere residenti.

Come fare la richiesta

Dal 9 maggio 2012 (D.L. 5/2012, convertito in Legge 35/2012) la dichiarazione può essere effettuata solo utilizzando il modello ministeriale, allegato in questa pagina, e deve essere sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni della famiglia.

La dichiarazione può essere presentata all’Ufficio Unico Amministrativo del Comune, oppure può essere effettuata per via telematica, senza recarsi all’ufficio comunale secondo una delle seguenti modalità:

• per posta elettronica certificata (PEC) indirizzata a comune.montelupo-fiorentino@postacert.toscana.it;
  • per e-mail all’indirizzo urp@comune.montelupo-fiorentino.fi.it allegando alla dichiarazione firmata e scannerizzata anche una scannerizzazione del documento di identità;
  • per fax al numero 0571 917528 allegando alla dichiarazione con firma autografa copia della carta di identità;
  • per posta raccomandata all’indirizzo: Comune di Montelupo Fiorentino, Viale Cento Fiori 34, 50056 Montelupo Fiorentino.

La richiesta di variazione di residenza inoltrata attraverso posta elettronica è ricevibile solo rispettando una delle seguenti condizioni:

• la dichiarazione sia sottoscritta dal richiedente con firma digitale;
  • il sottoscrittore sia identificato con carta d’identità elettronica o con carta nazionale dei servizi;
  • la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante;
  • la dichiarazione sia trasmessa attraverso la propria e-mail personale, allegando copia della dichiarazione con firma autografa e copia del documento di identità, acquisite mediante scanner.

Documenti da presentare

A corredo della dichiarazione di residenza sul modello allegato si dovranno presentare i seguenti documenti.

CITTADINI ITALIANI: documento di identità valido.

CITTADINI DI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA: la documentazione indicata nell’allegato B della sezione modulistica

CITTADINI EXTRACOMUNITARI: la documentazione indicata nell’allegato A della sezione modulistica

IMPORTANTE: Per poter procedere alla modifica dell’indirizzo sui libretti dei veicoli intestati è necessario aver compilato correttamente gli spazi appositi sulla dichiarazione.

Tempi

Il Comune deve registrare l’iscrizione entro due giorni dal ricevimento della dichiarazione.

E’ previsto che l’ufficiale di anagrafe provveda agli accertamenti sulla effettiva dimora abituale e sul contenuto della dichiarazione entro 45 giorni dal ricevimento della stessa.

In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero, l’ufficiale di anagrafe è obbligato (in applicazione degli art. 75 e 76 D.P.R. 445/2000) a far decadere quando acquisito per effetto della dichiarazione, e a segnalare alle autorità di pubblica sicurezza per i procedimenti penali previsti in materia.

Ufficio Anagrafe

Località: Montelupo Fiorentino