COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

Piccioni, controllo del numero dei volatili

Dal 2012 il Comune di Montelupo Fiorentino ha predisposto un sistema innovativo per ridurre il numero dei piccioni presenti nel centro storico: ai volatili viene infatti somministrato del mangime medicato, denominato OVISTOP, che li rende temporaneamente sterili.

Il mangime, a base di Nicarbazina, è usato in tutta Europa per controllare la riproduzione dei colombi e agisce come un antifecondativo, senza causare effetti collaterali ai volatili, alle altre specie animali e alla popolazione. La sostanza viene somministrata tramite granturco, distribuito in alcuni punti critici di Montelupo: nella zona della ex Ceramica Fanciullacci, grazie ad apposite macchinette dotate di timer; nella zona del Museo della Ceramica e in Largo Manises, dove viene sparso manualmente al mattino per cinque giorni a settimana.

Il raggiungimento dell’obiettivo di controllo del numero di piccioni è condizionato da diversi fattori:

- Disturbi antropici nei luoghi in cui viene somministrato il mangime medicato;

- La facile reperibilità di cibo offerto volontariamente o involontariamente dall’uomo;

- La grande disponibilità di rifugi dove nidificare.

Pertanto l’Amministrazione ricorda ai cittadini che:

- È vietato lasciare alimenti sul suolo pubblico per animali, nonché dare qualsiasi cibo ad animali selvatici (art. 13 Regolamento di Polizia Urbana);

- I proprietari o i possessori di immobili che risultino disabitati, in stato di abbandono o comunque non utilizzati, devono chiudere tutte le zone d’accesso all’immobile in modo tale da impedire o rendere di difficile esecuzione ogni forma di invasione ed occupazione da parte di terzi o di animali (art. 11 Regolamento di Polizia Urbana).

 

Dove rivolgersi

Ufficio Ambiente
Località: Montelupo Fiorentino
Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34

 

Addetti

Staunovo Polacco Ilaria - Tel: 0571-917597 - ambiente@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

 

Responsabile dell’informazione

Manetti Riccardo - r.manetti@comune.montelupo-fiorentino.fi.it
Telefono: 0571-917560



Foto & video