COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

Igiene ambientale

Attività di derattizzazione

Il comune di Montelupo Fiorentino effettua sulle aree pubbliche  nella quarta settimana dei mesi di Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Settembre, Ottobre e Novembre l'attività di derattizzazione nelle seguenti zone:

Leggi tutto: Attività di derattizzazione

Disinfestazione dalle zanzare

Come ogni anno il Comune mette in campo  una serie di interventi per il contenimento della proliferazione di zanzare: tigre (Aedes Albopictus), comune (Culex Pipiens) e rustica (Aedes Caspius).
In primo luogo si tratta di interventi antilarvali per contenere la zanzara tigre (Aedes Albopictus) e la zanzara comune (Culex Pipiens); come ogni anno da maggio a settembre vengono eseguiti 5 cicli, trattando pozzetti e caditoie su area pubblica, ovvero su tutte le strade del Comune.

Leggi tutto: Disinfestazione dalle zanzare

Disinfestazione porta a porta

Anche quest’anno a carico del comune sarà effettuata anche un’attività “porta a porta” con una prima disinfestazione, alcuni consigli pratici per evitare il proliferare delle zanzare e la consegna dei materiali per ripetere la disinfestazione durante tutta l’estate.

Leggi tutto: Disinfestazione porta a porta

Norme di comportamento corretto contro le zanzare

Come tutti gli anni, l’Amministrazione Comunale ha avviato l’attività di disinfestazione preventiva per la zanzara tigre, su aree pubbliche.

Leggi tutto: Norme di comportamento corretto contro le zanzare

Piccioni, controllo del numero dei volatili

Dal 2012 il Comune di Montelupo Fiorentino ha predisposto un sistema innovativo per ridurre il numero dei piccioni presenti nel centro storico: ai volatili viene infatti somministrato del mangime medicato, denominato OVISTOP, che li rende temporaneamente sterili.

Leggi tutto: Piccioni, controllo del numero dei volatili

Processionaria del pino

La lotta alla processionaria del pino risulta obbligatoria ai sensi del Decreto Ministeriale del 30 ottobre 2007 pubblicato sulla GU n°40 del 16 febbraio 2008

Tale decreto ministeriale stabilisce che la lotta al lepidottero è obbligatoria solo in quelle aree boschive in cui la presenza dell'insetto minacci seriamente la produzione o la sopravvivenza del popolamento

Leggi tutto: Processionaria del pino



Foto & video