COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

Anagrafe canina

La legge regionale 59 del 2009 ha istituito in ogni Comune l'anagrafe del cane, che viene gestita dalle Aziende Unità Sanitarie Locali tramite le competenti strutture organizzative .

 

l responsabile del cane deve fare l'iscrizione all'anagrafe canina entro 60 giorni dalla nascita o entro 30 giorni dall'inizio del possesso.

Al momento dell'iscrizione il medico veterinario impianta un microchip che contiene il codice individuale nella zona del collo del cane. L'operazione è rapidissima, non necessita di preparazioni particolari e rappresenta un sistema meno traumatico per l'animale e più resistente nel tempo del tradizionale tatuaggio. Il sistema consente di avere a disposizione in tempo reale in una banca dati le informazioni sul cane (e sul proprietario).
Per identificare i cani già iscritti all'anagrafe continuano ad essere validi i tatuaggi praticati finora.

Cani provenienti da altre regioni

I proprietari di cani provenienti da regioni nelle quali sia stato attivato il servizio di anagrafe canina provvedono alla sola iscrizione, mentre restano validi i contrassegni già apposti.

A chi rivolgersi

 

Responsabile: Donatella De Monte

 

Sede principale: Empoli (FI) in via dei Cappuccini 79

 

Sede distaccata: Castelfranco di Sotto (PI) in viale 2 Giugno 37

 

Per richieste di informazioni o appuntamenti:
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00, il venerdì dalle 9.00 alle 13.00

 

telefono 0571 704800

 

fax 0571 878771

 

e-mailveterinaria.sicurezzalimentare.empoli@uslcentro.toscana.it

 

Servizio Anagrafe Canina

 

e-mailanagrafecanina.empoli@uslcentro.toscana.it




Foto & video