Censimento e Sterilizzazione gatti randagi

La segnalazione della colonia e la richiesta di intervento, vengono  all’ufficio URP del Comune da parte di privati, associazioni o Enti.

Modalità di richiesta
1.    Gli interventi di sterilizzazione dei gatti randagi si richiedono all’Ufficio Unico o all’Ufficio Ambiente del Comune presentandosi di persona o inoltrando una richiesta, tramite fax o per e-mail, come da apposito modulo (Allegato 1), corredato anche del modulo di autocertificazione (Allegato 2)
2.    Qualora l’intervento sia richiesto da un gattaro/a (referente della colonia) oltre al modulo Censimento colonia felina  (Allegato 3) dovrà essere compilata il modello di autocertificazione sopra indicato.

Entrambe le schede compilate in ogni loro parte saranno inviate  dal Comune al Servizio Veterinario che provvederà alla classificazione delle colonie secondo i criteri sottoelencati e alla compilazione delle liste di attesa in base al punteggio attribuito.

Non verranno sterilizzati i cuccioli.

Non saranno accolte richieste di sterilizzazione di un solo gatto, in quanto un solo animale non costituisce una colonia felina.

MODALITA’ DI EROGAZIONE:
La cattura degli animali, il trasferimento presso l’ambulatorio USL e la reimmissione nella colonia dopo l’intervento potrà essere espletato dall’eventuale referente della colonia.

COSTI:
Il servizio, che è gratuito, è finalizzato al controllo della popolazione dei gatti liberi appartenenti a colonie presenti nel territorio dei Comuni della ASL 11.
INDICAZIONI:
Si riportano di seguito i criteri con i quali verranno assegnati i punteggi alla colonia felina segnalata

CRITERIO DI LOCALIZZAZIONE
1A aree urbane pubbliche
1B aree urbane private con accesso al pubblico non controllato
1C aree urbane private con accesso al pubblico controllato
1D aree urbane private senza accesso al pubblico
1E aree rurali

CRITERIO DI PRESENZA DI IMPLICAZIONI COLLATERALI
2A sanitarie
2B relative al benessere animale
2C sociali
2D urbanistiche

il punteggio sarà assegnato ad ogni colonia , secondo lo schema seguente

1A    5    2A    5
1B    4    2B    4
1C    3    2C    3
1D    2    2D    2
1E    1

DURATA:
I tutori di colonia  con punteggio maggiore o uguale a 6 saranno contattati , entro 30 giorni  dal ricevimento della richiesta inviata dal Comune, per concordare il giorno e l’ora dell’intervento.

Le colonie con punteggio inferiore a 6, seguiranno l’ordine cronologico e di priorità.

NOTE:
L’esponente dichiara sotto la propria responsabilità che la colonia felina di cui richiede la sterilizzazione è composta a tutti gli effetti da gatti randagi.

Dove Rivolgersi:
Ufficio Ambiente
Località: Montelupo Fiorentino
Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34

A chi rivolgersi:
• Staunovo Polacco Ilaria - Tel: 0571-917597 - ambiente@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Responsabile dell’informazione

• Responsabile dell'informazione: