Scarichi domestici fuori fognatura

Informazioni

Tutti gli scarichi di acque reflue domestiche che non recapitano in pubblica fognatura devono essere autorizzati, con formale atto rilasciato ai sensi dell'articolo 124 del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii.

Modalità di richiesta

Per richiedere l’autorizzazione allo scarico domestico fuori dalla fognatura comunale sono necessari i seguenti requisiti:

-  Essere titolari di diritto di proprietà dell’immobile da cui proviene lo scarico oppure essere gli effettivi utilizzatori dell’immobile a qualsiasi titolo (usufruttuario, affittuario ecc.);

-  Il punto di scarico della rete di smaltimento dei reflui dell’immobile (cioè il punto in cui le acque reflue si immettono nel suolo o in un corso d’acqua superficiale) deve trovarsi nel territorio del Comune di Montelupo.

Si ricorda che nelle zone servite dalla pubblica fognatura vige l'obbligo di allaccio alla fognatura stessa. Eventuali richiesta di deroga dovranno essere adeguatamente motivate nelle richieste di autorizzazioni allo scarico.

E' possibile sia la presentazione cartacea, in duplice copia,di cui una in bollo, tramite apposito modulo  sia quella telematica tramite PEC al seguente indirizzo comune.montelupo-fiorentino@postacert.toscana.it.

Atti e documenti da allegare

1. domanda di autorizzazione allo scarico (nuovo scarico o scarico esistente)
  2. attestazione del versamento degli oneri di istruttoria
  3. 3documentazione ed elaborati indicati nella modulistica allegata alla domanda
  4. pratica di autorizzazione ai fini del vincolo idrogeologico, nel caso di scarico sul suolo o nei primi strati del sottosuolo ovvero, ancora, in corpo idrico superficiale non significativo, se in area soggetta a vincolo idrogeologico
  5. copia del deposito in Provincia Ufficio Difesa del Suolo della domanda di autorizzazione idraulica ex Regio decreto 523/1904, nel caso di scarichi in corpo idrico superficiale di competenza demanial

Costi

-   2 marche da bollo da € 16,00 ( 1 da apporre alla richiesta e 1 sull’atto autorizzativo). In caso di invio in formato digitale le due marche da bollo saranno assolte allegando (scansionato) il contrassegno telematico (marca da bollo) pari a:

€ 16,00 per domanda di autorizzazione: codice identificativo (14 caratteri)- dato obbligatorio

€ 16,00 per l'autorizzazione: codice identificativo (14 caratteri)  - dato obbligatorio-

-   Diritti di segreteria nella misura di €. 50,00 da pagare presso la Tesoreria comunale (Banca di Cambiano 1884– Agenzia di Montelupo, Via Caverni) oppure con versamento sul c/c postale n. 14786503 intestato a Comune di Montelupo Fiorentino – Servizio Tesoreria Comunale - con causale “autorizzazione scarico domestico fuori fognatura”.

-     Diritti e oneri Arpat (Tariffario ARPAT).

Normativa di riferimento

Deliberazione di Giunta Comunale n. 16 del 19/04/2004 (regolamento comunale sugli scarichi domestici fuori fognatura)

DPGR n. 46/R del 08/09/2008 ("Regolamento di attuazione della L.R. 31 maggio 2006, n. 20")

Legge Regionale n. 20 del 2006 "Norme per la tutela delle acque dall'inquinamento