Organizzare un evento a Montelupo

Volete organizzare una manifestazione, una gara sportiva o una festa in un luogo pubblico?

Leggete le istruzioni che seguono, scaricate e compilate i moduli necessari e consegnateli con gli eventuali allegati al comune.

I documenti devono essere protocollati presso:
Ufficio Unico del comune
Piano terra palazzo comunale, viale Cento Fiori, 34

Richiesta patrocinio

Se si intende ottenere il patrocinio dell’iniziativa e/o se si vuole fare uso del logo (dicitura “COMUNE DI Montelupo Fiorentino ”) o dello stemma del Comune sul materiale pubblicitario, occorre presentare un’apposita domanda.
La concessione del patrocinio (del Comune o di uno specifico assessorato) ha lo scopo di segnalare alla popolazione che le finalità della manifestazione sono condivise dall’Amministrazione; dal punto di vista economico, invece, comporta la riduzione del 50% del pagamento del diritto sulle pubbliche affissioni.

Scarica il modulo per la richiesta di patrocinio

L’amministrazione comunale non concede il patrocinio ad iniziative che prevedono il coinvolgimento di animali o che abbiano fini commerciali.

ATTENZIONE

È importante fare tale richiesta prima di avere stampato il materiale pubblicitario e comunque almeno 20 giorni prima della manifestazione.

Come sostegno alla manifestazione, l’amministrazione comunale, offre un supporto della promozione e della comunicazione delle iniziative patrocinate, in modalità da concordare con l’ufficio Comunicazione e attività istituzionali.

Richiesta suolo pubblico
Quando si decide di organizzare una manifestazione su suolo pubblico è necessario presentare la domanda di occupazione suolo pubblico, corredata da una breve descrizione nella quale vengono esplicitate:

• Nome e riferimenti degli organizzatori
  • Caratteristiche dell’evento (breve descrizione)
  • Eventuali necessità tecniche

Scarica il modulo di occupazione temporanea suolo pubblico

ATTENZIONE

Qualora le caratteristiche e la tipologia dell'occuopazione lo renda necessario l'Amministrazione Comunale si riserva di condizionare il rilascio della concessione alla stipula, da parte dell'occupante, di una polizza assicurativa come previsto dall' art. 11 lettera e) del regolamento COSAP (regolamento comunale per l'applicazione di spazi e aree pubbliche). Scarica il regolamento

Richiesta materiali e servizi all’Ufficio tecnico.

Qualora per l’organizzazione dell’evento sia necessario il supporto dell’ufficio tecnico, questo deve essere richiesto contestualmente alla domanda di patrocinio.

I materiali tecnici devono essere richiesti utilizzando questo schema, nel quale trovate indicate anche tutte le modalità

La concessione di supporto tecnico per manifestazioni organizzate da terzi è sempre vincolata ad una valutazione da parte dell’Ufficio Tecnico.

Somministrazione temporanea di alimenti

In caso che durante la manifestazione sia prevista la somministrazione di alimenti è necessario presentare altri moduli specifici
1.    SCIA  per lo svolgimento dell'attività (sorta di "licenza" temporanea per lo svolgimento dell'attività di somministraizone). Scarica il documento
2.    DIA / notifica dell'attività alimentare - è la "autorizzazione sanitaria" dell'evento, copia della notifica infatti viene inviata al Settore Alimenti e Veterinaria della USL 11. Scarica il documento

La presentazione della dia / notifica è soggetta al versamento dei diritti di registrazione delle aziende alimentari nella misura di € 38,46 a favore dell'Azienda USL 11,  si c/c posta 11125507 (i bollettini premarcati sono disponibile presso il SUAP). Il versamento deve essere effettuato da aziende o Associazioni che non siano già registrate presso la USL per lo stesso evento. Se l'evento è periodico (es sagra che si ripete ogni anno) si paga solo la prima volta.

Attività di pubblico spettacolo

Per attività di pubblico spettacolo (attività che presuppone la delimitazione di area per lo svolgimento dello spettacolo con ingresso a pagamento e realizzazione di strutture specifiche:  palchi, impianti elettrici, tribune o platee apposite per il pubblico ecc...), necessitano di un’autorizzazione specifica. Scarica il modulo

Le manifestazioni all'aperto senza approntamento di strutture per il pubblico e senza biglietto di ingresso (es. concerto in piazza, saggio di danza, manifestazione teatrale all'aperto…...) sono tenute solo ad avere la certificazione di corretto montaggio del palco, la certificazione di conformità dell'impianto elettrico (che deve essere collocato in spazio non accessibile al pubblico) e ad approntare idonei presidi antincendio.

Naturalmente, se l'attività è su suolo pubblico, dovrà essere richiesta e ottenuta la relativa autorizzazione.