2 aprile - Circus Aut Out

Il Cinema Mignon ospiterà il prossimo 2 aprile un progetto nato da una collaborazione fra la casa di Ventignano (centro diurno per ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico) e Circo Libera Tutti (associazione che promuove le arti circensi, il circo ludico educativo e circo sociale).

L'equipe di lavoro composta da una neuropsichiatra, da un maestro di circo e un’educatrice professionale ha avviato un percorso finalizzato a dimostrare come il “Circo Sociale” possa
essere utilizzato come strumento nella riabilitazione delle persone affette da disturbi dello spettro autistico.

Lo spettacolo rappresenta la conclusione dell’ultimo ambizioso progetto che aveva come obiettivo quello di creare una performance nata dalla cooperazione fra i ragazzi delle scuole di “Circo Libera Tutti” e i ragazzi di “Circus Aut Out” dove il linguaggio comune è il circo, dove si può parlare con clave, palline, fili tesi e trampoli, in modo
da sviluppare le “abilità” di ciascuno e non le “disabilità”,guardando a quello “che si può fare” e non fermandosi soltanto a quello “che non si può”.

L'iniziativa si terrà in occasione della giornata mondiale dedicata all'autismo, il prossimo 2 aprile a partire dalle ore 15.30 presso il Cinema Mignon di Montelupo ed è patrocinata sia dal comune di Montelupo che dall'azienda sanitaria.