COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

Bilanci

Il Comune redige annualmente un Bilancio di Previsione e un Bilancio Consuntivo. I documenti di Bilancio sono predisposti dalla Giunta – cioè da tutti gli Assessori e dal Sindaco – e approvati dal Consiglio comunale.  Entrambi i documenti di Bilancio si dividono in entrate e spese correnti e in entrate e spese straordinarie (per investimenti, dette anche “in conto capitale”).  

Il Bilancio di previsione costituisce un documento di grande importanza politica e strategica, perché si riferisce alle entrate che il Comune stima di avere per l’anno di riferimento e alle spese e agli investimenti che intende attivare.  

Il Bilancio consuntivo è invece il documento che dà conto delle entrate realmente percepite e delle spese effettivamente sostenute nell’anno precedente dall’Amministrazione comunale.