Biblioteca

La Biblioteca del Comune di Montelupo Fiorentino si trova in Piazza Vittorio Veneto 11 ed è parte del MMAB (Montelupo Museo Archivio e Biblioteca). I visitatori sono accolti in un’ampia sala da cui è possibile accedere alle stanze tematiche: sala lettura, area computer, scaffali tematici, banco prestiti e informazioni, area bambini, tutte identificate da diversi colori. La struttura dispone anche di caffetteria e area wi-fi.

Risorse
La Biblioteca ha un patrimonio di circa 25.000 documenti (quasi 22.000 su supporto cartaceo) ed è abbonata a 50 riviste di vario argomento e periodicità e a 4 quotidiani. Oltre a questo, fa parte della rete documentaria REA.net, insieme alle altre 12 biblioteche comunali del Circondario Empolese-Valdelsa (oltre alle biblioteche comunali di Santa Croce sull’Arno e Castelfranco di Sotto) e a 7 biblioteche di altra natura giuridica.

Ciò permette di mettere a disposizione dei cittadini un patrimonio di oltre 400.000 documenti, accessibili tramite prestito interbibliotecario.

La rete REA.net consente di accedere anche all’intero patrimonio delle biblioteche comunali e universitarie della Toscana, nonché a quello di numerosi enti, sia pure non immediatamente e con un numero limitato di prestiti effettuabili.

Servizi principali

  • consultazione libera di tutto il materiale posseduto
  • prestito fino a 10 volumi per volta (esclusi testi di consultazione e materiale sottoposto a restrizioni di copyright) per un mese, rinnovabile a richiesta
  • prestito fino a 5 dvd o cd audio o vhs per volta per 7 giorni (periodi prolungati per scuole e istituzioni)
  • prestito interbibliotecario con le altre biblioteche della rete REA.net, con cadenza settimanale, e con le biblioteche comunali, universitarie e di altri enti dell’intera Toscana grazie ad numero (sia pure limitato) di buoni prepagati dalla Regione Toscana e dalla rete REA.net
  • stampe e fotocopie
  • visite guidate su prenotazione.

Informazioni
Tutte le informazioni utili (orari di apertura, modalità di registrazione e richiesta prestito, servizi aggiuntivi, modulistica ecc.) si trovano sul Blog della Biblioteca, un portale dedicato e in continuo aggiornamento. Qui sono anche presenti le ultime notizie su attività ed eventi, oltre a suggerimenti di lettura, bibliografie ragionate e rubriche.

Orari apertura e contatti

Link utili

Blog della Biblioteca
Pagina Facebook della Biblioteca
Catalogo REA.net

Profilo Instagram del MMAB

Torna su