M'arzo in piedi: un mese di iniziative per parlare di donne

Nel mese di marzo, il Comune di Montelupo ha deciso di dedicare una promozione specifica a tutti gli eventi dedicati al mondo femminile, in ogni suo aspetto.

Un'attenzione particolare è rivolta ai più giovani: oltre al consueto libro regalato a tutte le diciottenni da parte dell'Amministrazione Comunale, verrà organizzato un evento specifico dedicato ai ragazzi, che li renda di nuovo protagonisti degli spazi e del loro tempo.

Ecco gli eventi in programma

8 marzo ore 21.00
Donne che hanno fatto la scienza
presso l'OSSERVATORIO BEPPE FORTI – via San Vito
Piccola conferenza sulle donne che hanno fatto la scienza, storie che sono raccontate sul libro di Gabriella Greison.

8 marzo ore 20.00

Pia de' Tolomei // Reloaded a cura di Circolo Arci il Progresso e AUSER Montelupo

presso Casa del Popolo, via Rovai

Cena alle ore 20,00 e a seguire evento teatrale.
Necessaria la prenotazione al numero 0571.913019

Pia de' Tolomei // Reloaded è una lettura in chiave contemporanea dell'omonima figura femminile già citata da Dante in chiusura del nel V canto del Purgatorio. Trattasi di una nobildonna senese fatta rinchiudere dal marito nel suo Castello in Maremma e poi da lui fatta uccidere.

9 MARZO ore 21.00

A PROPOSITO DI DONNE - di Mauro Monni
20 monologhi al femminile
presso la sede dell'Associazione Artè in via XX settembre, 40

15 marzo ore 21,00

Quel cosiddetto sesso debole: donne raccontano.… donne raccontate
presso il MMAB – piazza Vittorio Veneto 11
L'Associazione Le donne di carta presentauna serata dedicata alle donne che hanno fatto la Storia.

Sabato 17 marzo ore 16.30
Fare, disfare, creare
MMAB, piazza Vittorio Veneto, 11
All'interno delle iniziative rivolte al mondo femminile, oltre al consueto libro regalato dall'Amministrazione a tutte le diciottenni, ci sarà un evento dedicato espressamente ai ragazzi che comprenderà live painting, cut-up e caviardage su poesie di Alda Merini, Sylvia Plath, Wisława Szymborska. Tanti linguaggi per parlare di donne e rivoluzione.

22 marzo ore 21.00
ROBA DA MATTI: O che versi fai?

Tre poetesse pazze protagoniste della rassegna di letture e musiche a cura della cantautrice Chiara Riondino. (Alda Merini, Sylvia Plath, Amelia Rosselli).

sabato 24 marzo ore 18.00
Associazione Artè
Presentazione del libro "TRE DONNE" di Francesco Ricci. Incontro alla presenza dell'autore
presso la sede dell'Associazione in via XX settembre, 40  - ingresso gratuito

Leggi la bibliografia appositamente pensata per "M'arzo in piedi" dalla biblioteca!

Per informazioni
Ufficio stampa – Lami Silvia – ufficiostampa@comune.montelupo-fiorentino. fi.it – 0571/917524
MMAB – Cristina Trinci – c.trinci@comune.momtelupo-fiorentino.fi.it – 0571/917552