Tutti in coda

“Tutti in coda” è un evento promosso da un soggetto privato, ma che ha trovato una comunione di intenti con le politiche dell’amministrazione comunale per quanto riguarda una particolare attenzione agli animali.

“Tutti in coda”, apre, di fatto un calendario di iniziative dedicate agli animali sul territorio di Montelupo Fiorentino.

Si tratta di una manifestazione promossa dall’associazione “Le Follie di Kublai”, ma che ha trovato una piena condivisione da parte dell’amministrazione comunale di Montelupo Fiorentino.

Essa, si inserisce, infatti in un ambito più ampio di azioni e interventi volti alla tutela degli animali e finalizzati a rendere Montelupo sempre più una città “amica degli animali”.

In questo contesto rientra anche la costituzione di un tavolo che riunisce tutti i soggetti privati e non che a vario titolo operano nel settore a Montelupo. Un progetto identificato dallo slogan “Montelupo animalosa”.

«Uno dei nostri obiettivi è quello di promuovere a Montelupo una particolare attenzione nei confronti degli animali. Abbiamo un regolamento che pone solide basi in tal senso, ma è necessario lavorare per creare una “sensibilità comune” nelle persone da un lato e dall’altro per realizzare infrastrutture e luoghi dedicati ai nostri amici a 4 zampe. L’area dedicati ai cani collocata nel Parco dell’Ambrogiana è sicuramente un buon inizio.

Nelle prossime settimane si terranno proprio nel Parco dell’Ambrogiana due appuntamenti dedicati agli animali. Dopo “Tutti in coda” previsto per il prossimo 7 maggio, sarà la volta della terza edizione di “Vita da cani”», afferma l’assessore all’ambiente Lorenzo Nesi.

IL PROGRAMMA

Tutta l’area del parco verrà adibita a varie attività che si svolgeranno nel corso della giornata. interviste. In particolare verranno distinte le seguenti aree.

-        cuccioli : sarà presente un’ educatrice cinofila con competenze in scienza dell’educazione, che permetterà di far sperimentare ai bambini e ai cuccioli di cane una corretta interazione e potrà dare consigli e sperimentare in diretta la migliore interazione uomo-cane nella quotidiana convivenza. Nella stessa area body painting per truccare i bimbi da animali, animazione con palloncini, piccolo percorso agility

-        dimostrativa: nel pomeriggio dimostrazioni di disc dog e rally obedience – contest fotografico

-        mercato artigianale: tutto il giorno

-        onoterapia: presenza degli asinelli per tutto il giorno con la possibilità di interazione

-        spa: con la presenza di Alessandra Scatà e il Dog Massage

-        street food : alcuni tra gli street fooder migliori d’italia

-        radio: tutto il giorno.Orme radio sarà presente con musica, intrattenimento e interviste

Mattina : Maratona a 2 o 6 zampe e svolgimento delle attività nelle aree attrezzate

Pausa Pranzo : Street Food

Pomeriggio : Dimostrazione Disc Dog e Rally Obedience – Ospite Edoardo StoppaConsegna della Donazione alla Fondazione Meyer – Estrazione dei premi tra gli iscritti alla maratonina del mattino – Premiazione Contest Fotografico e altre piccole premiazioni (cane più anziano, più giovane e più lontano) - Aperidog

Per l’assessore agli eventi Simone Londi «”Tutti in coda” rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione fra pubblico e privato nell’organizzazione degli eventi. L’associazione “Le Follie di Kublai” ha saputo muoversi in autonomia, creando un elevato interesse intorno alla manifestazione ed è riuscita a sintetizzare elementi differenti in grado di attirare l’interesse di un pubblico eterogeneo di persone.

“Tutti in coda” ha il vantaggio di puntare l’attenzione sugli animali, ma anche sulla solidarietà e, soprattutto, di far vivere in maniera diversa il nostro Parco dell’Ambrogiana. Non posso quindi che ringraziare tutti gli organizzatori e auspicare il ripetersi di esperienze di questo tipo sul nostro territorio».

Per essere aggiornato sulle ultime novità, segui la pagina FB dell'evento