8 MARZO - A proposito di “ragazze”

L’8 marzo per Montelupo diventa l’occasione e il pretesto per iniziare a parlare di donne, di ragazze. Per chiedersi cosa pensano o quali difficoltà vivono. Il nostro percorso parte dell'analisi dell'attualità e anche da alcune suggestioni letterarie

Come accade da alcuni anni, l'amministrazione regalerà a ogni ragazza che compie 18 anni nel 2017 un libro. Il testo scelto per quest'anno si intitola "Difficoltà per le ragazze" di Rossana Campo.Il marzo l'autrice sarà al MMAB per presentare il suo libro.

Un'esperienza realizzata a livello nazionale che ci ha molto colpito è quella realizzata dalla giornalista Concita De Gregorio  che ha dato vita al blog “Cosa pensano le ragazze”. Abbiamo preso spunto da questa idea per chiederci: “cosa pensano le ragazze di Montelupo?” e per avviare un’indagine che parte idealmente l’8 marzo 2017 e che si snoderà per alcuni mesi.

Marzo idealmente possa è il mese delle ragazze di tutte le età, non come mera ricorrenza, ma come pretesto per iniziare un discorso che vogliamo portare avanti nel tempo.

Ecco dunque le iniziative in programma

Dai primi di marzo

Tutte le ragazze che compiono 18 anni nel 2017 riceveranno come omaggio dell’amministrazione comunale il libro “Difficoltà per le ragazze” di Rossana Campo

8 marzo 2017

ore 12.00, palazzo comunale
Conferenza stampa di presentazione della ricerca “Cosa pensano le ragazze…a Montelupo?”

ore 17.00, sede associazione Auser, via XX Settembre, 34
Il senso dell’8 marzo. Incontro con la storica Veronica campinoti. L'iniziativa è promossa da Auser e Spi CGIL con il patrocinio del comune di Montelupo.

ore 20.00, Circolo Il Progresso, via Rovai
NOIDONNE, storie poco ordinarie tra finzione e realtà. Letture e improvvisazione a cura dell’associazione “Rosso Pontormo”. Cena e spettacolo.

ore 21.15, Cinema Mignon
Les Ogres
Proiezione del film della regista Lèa Fehner
Previsto un omaggio a tutte le donne

Giovedì 16 marzo ore 21.00 - MMAB, piazza Vittorio Veneto, 11
Difficoltà per le ragazze
Presentazione del libro con l'autrice Rossana Campo.
Dalle ore 20.00 previsto un aperitivo a cura del MMAB Caffè

Difficoltà per le ragazze, per quelle che ancora non conoscono l’amore e rimangono attaccate a una promessa estiva con un gelato in mano, al caldo di una panchina.

Per una madre stravagante che pensa solo alla tintarella, o a chissà cosa, e per la sua bimba “conciata come una cretina” con il “costume rosa con i volant in giro per le ascelle e per la pancia”, che non è mica un costume da donna, per lei che invece vuole sembrare già grande.

Difficoltà per la Betti, che deve comprare il primo reggiseno, si vergogna e non sa neanche quale sia la sua taglia; e per la Sandra che vuole sapere come ci si sente se si aspetta un bambino, e spera di aspettarlo questo bambino per non perdere un uomo.

E per altre donne, per altre ragazze, che conoscono tardi il proprio padre al tavolino di un bar o che aspettano in un motel, con un body nero di lattice addosso, un uomo conosciuto in chat.

Rossana Campo in questi quattordici racconti, con una scrittura affilata e diretta, ci trasporta in altrettante vite e nei loro intoppi e ci fa conoscere personaggi eccentrici e sballati, ma incredibilmente veri nelle loro piccole paure e confusioni, nei loro scambi schietti.

La parola è carnale, fresca, e i risvolti di queste storie, nella loro leggerezza malinconica, tanto comici quanto amari.

Rossana Campo è nata a Genova nel 1963 e vive fra Roma e Parigi. Ha esordito nel 1992 col romanzo In principio erano le mutande (da cui il film omonimo di Anna Negri del 1999). Sono seguiti una decina di romanzi, tradotti in molte lingue: Il pieno di super (1993), Mai sentita così bene (1995), L’attore americano (1997), Sono pazza di te (2001), L’uomo che non ho sposato (2003), Duro come l’amore (2005), Più forte di me (2007), Lezioni di arabo (2010), Felice per quello che sei. Confessioni di una buddista emotiva (2012), Dove troverete un altro padre come il mio (2015, vincitore del Premio Strega Giovani).

Iniziativa promossa in collaborazione con la Libreria Rinascita

Giovedì 16 marzo, ore 21.00 (nota. Da mettere bene in evidenza)

MMAB, piazza Vittorio Veneto, 11

Presentazione del libro “Difficoltà per le ragazze” di Rossana Campo