Un bando per prendere parte alla mostra mercato LE FORME DELLA TERRA

Cèramica 2016:una manifestazione,tanti volti

La manifestazione che è stata fino allo scorso anno la Festa Internazionale della Ceramica e che dall’edizione 2015 è semplicemente Cèramica continua la sua evoluzione, con tanti elementi di novità anche per il 2016.

Quali? Ve li riassumiamo brevemente:

1. La data. Abbiamo scelto di anticiparla al periodo che va dal 2 al 5 giugno, al fine di privilegiare le attività che si svolgono in orario diurno e di attirare nuovi visitatori, sfruttando l’opportunità offerta dal ponte.
  2. Gli allestimenti. Stiamo studiano una scenografia che valorizzi ancor più il prodotto ceramico
  3. Le mostre e la presenza di importanti artisti contemporanei. Il 2016 per Montelupo è l’anno di MATERIA PRIMA, iniziativa che si svolgerà nell’arco di un biennio e prevede una molteplicità di azioni: coinvolgimento di importanti artisti contemporanei nella realizzazione di opere che saranno collocate in luoghi significativi della città, organizzazione di laboratori e incontri con giovani creativi, organizzazione di una mostra dedicata alla ceramica contemporanea e di convegni tematici.
  4. Le dimostrazioni dal vivo. Allestiremo in pieno centro storico una vera e propria fabbrica della ceramica che mostra ai visitatori tutto il processo produttivo: la lavorazione dell’argilla, la tornitura, la cottura e il decoro
  5. La mostra mercato LE FORME DELLA TERRA, articolata su 4 giorni, sarà ancora più grande degli anni precedenti, i cui espositori vengono individuati grazie ad un bando pubblico.

Tutti i ceramisti e gli artisti interessati a prendere parte alla Mostra Mercato hanno tempo fino al 5 aprile per presentare la domanda.

Consulta il bando e scarica il modello di domanda

Arte della ceramica, cel. 388/1738420 – mail: < leformedellaterra@libero.it >

Comune di Montelupo Fiorentino, tel. 0571/913465 – mail:

< cultura@comune.montelupo-fiorentino.fi.it