Torna “Bosco in Festa” nei giorni 10 e 11 ottobre

Il Festival dell’ecologia e del paesaggio nella frazione di Turbone a Montelupo Fiorentino. Ecco il programma:

sabato 10 ottobre – ore 15.00

• Apertura della manifestazione alla presenza delle autorità e intitolazione della passerella sul torrente Pesa.
  • Apertura stand gastronomici con degustazione prodotti di stagione (le caldarroste come le faceva i’ Lilli, il panino con la salsiccia di maiale, la fett’unta con l’olio del Montalbano, la polenta e crostini, il vin novo dei colli di Montespertoli, la ficattola turbonese, la pizza nell’antico forno, i dolci casalinghi e vin brulè itinerante con Ghigo & C.) gestiti dal volontariato turbonese.
  • Apertura stand - dimostrazioni di arti e mestieri
  • Apertura stand mercatino artigianato
  • Apertura stand associazioni, istituzioni e altri soggetti (Misericordia, Pubblica Assistenza, La Racchetta, Gruppo Astrofili, Terra Incognita, Club Amici della pesca di Empoli, Gruppo Micologico, Consorzio di bonifica medio Valdarno, Auser, Vigili del fuoco distaccamento di Empoli, Protezione civile città metropolitana di Firenze)
  • Stand dedicato ai ragazzi dell'Istituto comprensivo "Baccio da Montelupo", che mostreranno i risultati di alcune attività svolte durante l'anno
  • Apertura stand A.S.D.- Progresso Montelupo (scuola calcio)
  • ore 16.30 - laboratorio per bambini "Amici della biodiversità" a cura dell’associazione Terra Incognita
  • ore 17.30 - incontro divulgativo: "Pericoli per biodiversità e salute - piante esotiche invasive della vegetazione ripariale” a cura dell’associazione Terra Incognita
  • ore 17.30 - spettacolo di danza a cura di “Enars Ballet Dans School”, la “Bella addormentata”. Si ringrazia per il supporto fonico e musica Neox. A seguire, apericena del contadino
  • ore 20,30 - “Con la testa in su” per ammirare le bellezze del cosmo in compagnia dei volontari del Gruppo Astrofili Montelupo

domenica 11 ottobre - ore 9.00

Partenza della Gara podistica 10° STRAMONTELUPO

Corsa competitiva di km. 14,5 organizzata dalla Montelupo Runners sul percorso che lo scorso anno vi ha emozionato e fatto sognare lungo le strade del centro storico di Montelupo e sulle stupende colline e campagne nei dintorni del capoluogo. Previsto anche un percorso non competitivo di 5 km.

Torna, dopo il successo dello scorso anno, la camminata di 6 km aperta a tutti, con tecnica Walking, accompagnati dalla campionessa del mondo master di marcia Milena Megli che illustrerà i segreti e i benefici di questo tipo di camminata.

Ritrovo e iscrizioni dalle ore 8.00, presso la zona sportiva della frazione Turbone

ore 10.00 Apertura stand e luoghi della manifestazione

Numerose e varie le iniziative previste:

1. L’associazione Boscaioli Alta Toscana realizzerà “sculture in legno” con l’ausilio della motosega
  2. Per tutto il pomeriggio dalle ore 15.00: musica d’intrattenimento con Mario Cicatiello
  3. ore 15.30 - laboratorio per bambini "Cos'è una falda acquifera?" a cura dell’associazione Terra Incognita
  4. ore 16.30 - laboratorio per bambini "il gioco dell'Antropocene" a cura dell’associazione Terra Incognita
  5. ore 17.00 - presentazione del Piano comunale di protezione civile realizzato tramite un percorso partecipato. Interverranno il Sindaco Paolo Masetti e rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato e del Consorzio di Bonifica.
  6. Ore 17.00 - 1° Trofeo “Bosco in Festa” presso il campo sportivo comunale (Torneo di calcio a squadre per bambini) a cura di A.S.D. - CALCIO Progresso Montelupo

Per informazioni: cultura@comune.montelupo-fiorentino.fi.it; 0571/917552
Visita il sito della manifestazione