COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

Lo #smallmuseumtour arriva a Montelupo Fiorentino

Tante opportunità “sociale” per conoscere da vicino il Museo della Ceramica. Otto video disponibili su YOU TUBE ripercorrono in maniera ironica, attraverso la voce di personaggi d’epoca, la storia della città e della ceramica

Non avete ancora visitato il Museo della ceramica nel suo nuovo e affascinante allestimento? Domani avete un’occasione da non perdere: a partire dalle ore 15.00 potrete godervi una visita virtuale del centro espositivo.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto #smallmuseumtour promossa dall’associazione Nazionale Piccoli Musei: una serie di visite guidate virtuali che, nel corso di un’ora, permetteranno a tutti coloro che lo desiderano, di conoscere il Museo della ceramica attraverso otto “tappe”, con la guida dei curatori.

La visita sarà poi diffusa grazie al social network Twitter che ha il vantaggio di riuscire a creare grandi comunità con pochissimo sforzo e velocemente; favorisce il dialogo perché i contenuti devono essere espressi in modo misurato, efficace, mirato.

#smallmuseumtour nasce nel maggio 2014, da un’idea della dott.ssa Caterina Pisu, coordinatrice nazionale dell’APM, questa buona pratica ha come scopo far emergere anche i piccoli musei e stimolare l’utilizzo dei social network come strumento per la promozione delle proprie attività, in modo creativo. Sono 11 appuntamenti previsti fino alla fine di luglio 2015. 

Ogni settimana è possibile visitare un museo diverso. Ogni “tappa” corrisponde all’immagine di un oggetto o di un angolo del museo, di una postazione, di qualsiasi dettaglio che il curatore riterrà utile per condurre la sua visita guidata. Sarà possibile interagire con i curatori, porre domande e dialogare, esattamente come si farebbe durante una visita reale. 

L’uso dei "social" permette di abbattere le barriere, di modificare la percezione stessa che il pubblico ha dei musei.

Una filosofia questa particolarmente adatta al nuovo allestimento del Museo della ceramica che affianca alla visita tradizionale percorsi sensoriali o che sfruttano le nuove tecnologie e un utilizzo innovativo dei video e dei social media.

Un esempio può rendere bene l’idea più di mille parole. La storia della ceramica è raccontata anche attraverso “interviste impossibili” a personaggi importanti e comuni della storia di Montelupo: Baccio da Montelupo, il celebre ceramista Lorenzo di Piero Sartori, Maria De’ Medici o più semplicemente una domestica della celebre famiglia degli Antinori.

Ogni sala del museo ospita il video correlato al tema rappresentato, ma gli otto filmati sono disponibili sul canale You Tube del Museo: https://www.youtube.com/playlist?list=PLctAs2Jy19hjA6G-YL_LmKqxR6hJE2vxB



Foto & video