COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

Soldi Pubblici: una lettura del dei dati

Da pochi giorni è on line il portale http://soldipubblici.gov.it/it/home. Uno strumento utile in un'ottica di trasparenza.

Tuttavia è necessario prestare attenzione alla lettura delle informazioni poichè i dati pubblicati sul portale “Soldipubblici” fanno riferimento ai “codici Siope” che raggruppano in un'unica grande categoria beni o servizi anche molto differenti fra loro.

Per fare un esempio concreto la voce “Pubblicazioni, giornali e riviste” comprende acquisti molto differenziati: si va dall’abbonamento a Leggi d’Italia indispensabile per lo svolgimento delle attività amministrative, all’acquisto dei libri per l’obbligo scolastico.
L’invito è quello di approfondire sempre poiché la semplice lettura del dato può essere fuorviante.

Per altro dal 1 gennaio 2015 sarà gradualmente introdotto un nuovo sistema contabile che va verso il superamento dei “codici Siope” e promuove una lettura dei bilanci più attinente alla tipologia di acquisti effettuati dall’Ente.



Foto & video