COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

“My Funny Valentine”: omaggio a Chet Baker in parole e musica

Martedì 2 dicembre alle 21.00 nuovo appuntamento al MMAB con la rassegna LETTI DA RIFARE. Presentazione del libro di recente pubblicazione dedicato alla vita del celebre musicista

I LETTI DA RIFARE del MMAB martedì 2 dicembre ci invitano a viaggiare nello spazio e nel tempo.

La presentazione del libro Funny Valentine: la vita di Chet Baker, (Matthew Ruddick. Arcana, 2014) sarà l’occasione per compiere un percorso a ritroso nel tempo e ci condurrà in quel luogo irripetibile che è la Versilia degli anni ’60.

Proprio qui Cristiano Mazzanti ha avuto modo di conoscere il celebre musicista.

"Funny Valentine. La vita di Chet Baker" è la biografia del trombettista americano, una delle voci più struggenti, inconfondibili, e anche sottovalutate, della storia del jazz.

L'opera di Matthew Ruddick colma un vuoto inspiegabile negli studi sulla vita e sulla musica di Chet Baker. Nel suo racconto, l'autore inglese ripercorre la carriera, l'esistenza, la poetica e il lascito discografico di un colosso del jazz: un artista "maledetto", con gravi problemi legati alla tossicodipendenza, che Ruddick però ci restituisce nella sua dimensione più umana e vera.

Grazie a più di duecento interviste inedite a chi lo conobbe, ai musicisti che lo accompagnarono nell'arco di una lunghissima carriera, a produttori, amici e giornalisti, "Funny Valentine" getta finalmente luce, a ventisei anni dalla sua tragica scomparsa, sui lati di una personalità complessa e fragile, facendoci conoscere un uomo dal formidabile talento, generoso e appassionato, sensibile e delicato, e un musicista di rara eleganza. Dagli esordi con Charlie Parker fino agli ultimi, disperati giorni europei, questo libro ne racconta la musica attraverso la vita, e la vita attraverso la musica.

I racconti e le letture di alcuni estratti del libro saranno intervallati da alcuni brani musicali proposti da Giuseppe Alberti. L’introduzione è affidata a Andrea Bellucci.

Un appuntamento da segnare in agenda: martedì 2 dicembre alle ore 21.00 presso il MMAB, piazza Vittorio Veneto, 11.

Per informazioni: biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it, 0571/917552



Foto & video