A Montelupo Fiorentino 9 volontari di Servizio Civile

servizio civileC'è tempo fino al 28 ottobre per presentare la domanda
Il progetto Tutti al MMAB! nuovi spazi alle ideepresentato dall’Amministrazione alla Regione Toscana ha ottenuto un elevato punteggio, piazzandosi ai primi posti della graduatoria regionale.

Il comune di Montelupo ospiterà così 9 volontari di servizio civile di un’età compresa fra i 18 e i 30 anni.

Il progetto presentato dal Comune alla Regione Toscana prevede un impegno dei volontari del servizio civile prevalentemente in attività di carattere culturale e associativo collegate con il nuovo MMAB.
Il centro della cultura,  dove si trovano biblioteca e museo della ceramica, nei prossimi mesi è destinato a ospitare eventi, incontri e iniziative di vario genere, nella cui organizzazione saranno coinvolti a diversi livelli anche i volontari.

In sintesi, i principali obiettivi del progetto sono:

• rafforzare il dialogo dell’amministrazione comunale con le fasce giovanili della popolazione, facendo “leva” su altri giovani, i volontari di servizio civile;
  • incrementare il numero dei cittadini fruitori dei servizi comunali e la loro soddisfazione;
  • incentivare la frequentazione del MMAB da parte di tutta la cittadinanza e in particolare delle associazioni di volontariato e dei giovani;
  • elaborare, con il contributo dei giovani volontari, una strategia web 2.0 adeguata a intercettare l’interesse di giovani e meno giovani nei confronti delle iniziative e degli eventi che saranno organizzati dal nuovo MMAB;
  • sostenere le attività del neonato CIAF “La Fornace” di Montelupo Forentino, inaugurato ad aprile scorso;
  • sviluppare attività di riscoperta e condivisione della memoria.

Per il comune di Montelupo Fiorentino la presenza di volontari non è certo una novità; negli anni, grazie anche ad una buona capacità progettuale e all’ottimale gestione dei processi, numerosi ragazzi si sono succeduti. Per alcuni questa esperienza è stato un volano per trovare un impiego, per altri un’esperienza di vita importante.
Certo è che della presenza di ciascuno di loro rimane traccia nelle diverse attività promosse dall’ente. In particolare per il gruppo che fra meno di un mese concluderà il servizio: sono stati gli ideatori di un interessante progetto nato proprio per raccontare l’esperienza del Servizio Civile, il blog Civilupo (http://civilupo.blogspot.it/)  che hanno gestito e animato in totale autonomia.

La durata del servizio civile regionale è pari a 12 mesi. Ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno mensile di natura non retributiva pari a 433,80 euro.

Per maggiori informazioni è possibile consultare tutta la documentazione

Le domande possono essere presentate a mano, per Raccomandata o tramite PEC

L'indirizzo PEC del comune di Montelupo Fiorentino è: comune.montelupo-fiorentino@postacert.toscana.it

La domanda può essere presentata presso:

Sportello Unico Amministrativo
Palazzo Comunale - Viale Cento Fiori 34
Lunedì, Sabato e prefestivi 8:00 - 13:00
da Martedì a Venerdì 8:00 - 14:30

MMAB - Piazza Vittorio Veneto 11
da Martedì a Venerdì 14:30 - 19:00

TEMPI DI CONSEGNA

Attenzione la domanda può essere consegnata con Raccomandata A/R ma deve arrivare al comune entro il 28 ottobre e quindi non fa fede il timbbro postale