Blogger: ti racconto la mia

blogUn corso rivolto ai ragazzi delle medie per la gestione di un Blog. Il progetto è promosso nell'ambito delle attività del Centro Giovani "La Fornace" e del Consiglio Comunale dei ragazzi

Cinque W per chi vuole entrare nella redazione del Blog e pubblicare articoli, interviste, vignette, video...

Who (chi): per ragazzi e ragazze da 12 anni in poi
What (che cosa): raccontare Montelupo dal tuo punto di vista
When (quando): tutti i venerdì (dal 28 febbraio) dalle 17.00 alle 19.00
Where (dove): Centro Giovani “La Fornace”, Via Giro Le Mura 90
Why (perché): far conoscere gli argomenti che più t’interessano

Il progetto si inserisce nelle attività del centro Giovani "La Fornace", che rappresenta sempre più un luogo di incorno per i ragazzi di Montelupo nel quale possono trovare proposte e attività molto diverse fra loro.
Il centro giovani è aperto il lunedì dalle 15.30 alle 17.30 e il mercoledì e il venerdì dalle 17 alle 19.
Il lunedì è la giornata dedicata al CCR – Consiglio Comunale dei Ragazzi, il mercoledì è il giorno in cui si svolgono eventuali incontri con le associazioni di Montelupo Fiorentino, mentre il venerdì è il momento in cui operatori e ragazzi si dedicato ad attività libera e dal mese di febbraio/marzo a nuovi progetti.
Le attività sono gestite da 3 educatori dell’associazione Ottavo nano e una del Piccolo Principe, con il supporto di due volontari  del servizio civile
Il centro è aperto a tutti i ragazzi,  ma la fascia di frequentazione prevalente è 12-14 anni.
CCR
Dal 14 al 18 gennaio si sono svolte le elezioni del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e il 3 febbraio è avvenuta l’elezione del nuovo sindaco, Giacinta Maria Frau.
Il CCR è composto da 21 nuovi membri che si aggiungono ai 10 nominati lo scorso anno.
Adesso che il nuovo gruppo è al completo, insieme ai ragazzi del vecchio CCR, verranno portati avanti tre  progetti tematici in collaborazione con la scuola: gruppo scuola, gruppo ambiente e gruppo sicurezza.

Incontri con le associazioni del territorio
Il confronto con le diverse attività associative è un occasione per conoscere in maniera più approfondita il territorio. Le associazioni fino a oggi incontrate dai ragazzi sono state la Racchetta, l’Auser, Musicarte e Terra incognita, ma sono in programma altri appuntamenti con molte altre associazioni di Montelupo.

Progetti extra (venerdì)
Il venerdì ogni quindici giorni sarà avviato un progetto relativo al bosco di Camaioni,  che porterà i ragazzi a conoscere il nuovo percorso didattico realizzato dal comune assieme a Cooperativa Ichnos, prima con incontri nel centro giovani e successivamente con escursioni nel bosco, nel corso delle quali i ragazzi potranno fare fotografie.
Inoltre a breve c’è l’intenzione di promuovere la creazione di una “redazione” composta da ragazzi che dovrà gestire un blog.

Per saperne di più:
Centro Nautilus - 0571.917552
Centro Giovani “La Fornace” - 0571.913859
(Lunedì h15,30-18,30 Mercoledì e Venerdì h17-19)
cglafornace@gmail.com