COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

Aspettando il Natale a Montelupo Fiorentino

Un dicembre denso di appuntamenti a Montelupo Fiorentino fra artigianato e gusto

GOURMET

Il 14 e 15 dicembre torna Gourmet, il tradizionale appuntamento dedicato all’enogastronomia e all’artigianato di qualità ad animare il centro storico e piazza dell'Unione Europea.

Tantissime le richieste di adesione alla manifestazione che da 18 anni richiama tanti appassionati....

Sabato 14 e domenica 15 dicembre si terranno in centro storico il tradizionale mercatino di Natale dedicato all'artigianato e una mostra-mercato enogastronomica.

Nel pomeriggio di sabato è previsto anche il concerto Gospel dei "Revolution Gospel Choir", con le splendide voci del "Prato Gospel Choir".

Inoltre piazza dell’Unione Europea  ospiterà per l’intera giornata di domenica 15 dicembre un mercatino dell’artigianato e della fantasia con espositori che propongono i prodotti più disparati: artigianato, antiquariato piante, fiori, decori….

Babbo Natale

Si prosegue il 21 e 22 dicembre, quando in centro storico e piazza dell’Unione Europea arriverà Babbo Natale con la sua slitta per incontrare i bambini del paese.

Nel pomeriggio di sabato 21 dicembre si terrà lo show del gruppo musicale CINO FRENZ BRULÈ BAND.

Il concerto di Natale

Sabato 21 dicembre alle ore 18.00 presso la chiesa Ambrogiana appuntamento con il Concerto di Natale a cura della Filarmonica Nardini.

Le botteghe degli artisti

Nel periodo che precede il Natale sarà ripetuto un esperimento tentato durante la Festa della Ceramica: i proprietari dei fondi del centro storico ospiteranno originali mostre d’arte di ceramica, fotografia, pittura

Da segnalare le esposizioni ceramiche d Franco Faggioli e Valentina Battini.

Franco Faggioli, Via Baccio da Montelupo, 16

“La ceramica può essere un linguaggio dell'arte. Leonardo da Vinci, quando entrò nella bottega dei Della Robbia, disse: "La ceramica è un'arte superiore, perchè è l'unica che ti da la forma, la materia ed il colore che vuoi!" La mia ceramica è molto vicina alla mia pittura. Espone gli stessi soggetti, con la differenza che i volumi sono nella forma e non solo nel colore. La mia pittura parte da quel che vedo per arrivare a quel che sento. Si tratta di una interpretazione personale della realtà”.

Valentina Batini, Corso Garibaldi, 23

“Il percorso formativo nella ceramica inizia nel 2000 a Montelupo Fiorentino dove la storica vitalità artigianale del territorio mi spinge ad aprire nel Maggio del 2003 il mio primo studio d’arte dando avvio ad un magico lavoro solitario e silenzioso che si alterna tra immediatezza creativa e attesa, nel rispetto dei tempi d’azione dell’argilla e delle cotture.

Piccole serie di oggetti d’uso, spesso numerate e in serie limitata, e pezzi unici d’arredo seguono le ispirazioni di percorsi personali ma non mancano anche lavori e progetti su commissione o frutto di collaborazioni interdisciplinari e di condivisione di esperienze artistiche.

Le mie forme nascono principalmente dalla terraglia, forte o tenera in base all’utilizzo finale, le superfici sono trattate con vernici trasparenti colorate, amo lavorare anche con la corposità degli smalti e le stratificazioni degli engobbi graffiti.

Equilibrio cromatico, emotività ritmica dei segni, leggerezza delle forme, sono gli elementi fondamentali delle mie ricerche stilistiche ma è anche il forte legame che ho con il territorio toscano e le sue tradizioni a condizionare spesso certe scelte espressive riversate in modo istantaneo sull’argilla”.

Piazza della Libertà dal 7 dicembre al 6 gennaio ospiterà la libreria Leggere Per….

In occasione della manifestazione Gourmet proporrà una selezione di titoli dedicati al buon cibo e al buon vino.

Nella saletta espositiva di Via XX Settembre sarà inoltre possibile visitare, gratuitamente e per tutto il fine settimana, la mostra “Sguardi Vicini e Lontani”, a cura del Club Emozioni Fotografiche.

PER INFORMAZIONI

0571/917552 oppure 0571/51532

mail: eventi@musemontelupo.it




Foto & video