COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

ASL - Scadono il prossimo 31 ottobre gli attestati di esenzione per età e reddito

Scadono il prossimo 31 ottobre  gli attestati di esenzione per età e reddito. Le esenzioni in scadenza sono quelle indicate con i codici EO1, E03 ed E04 (come esplicitato nella scheda tecnica sottostante).

Mentre non scadono il 31 ottobre 2013 gli attestati di esenzione per patologia e le altre tipologie di esenzione per condizione (E02, E90, E91, E92) hanno scadenze specifiche riportate sull’attestato stesso.

E’, dunque, molto importante controllare la data di scadenza sul proprio attestato.

Se il proprio attestato di esenzione è fra quelli in scadenza e il cittadino è negli elenchi ministeriali (chi ha presentato la Dichiarazione dei Redditi – Mod730 o Mod. Unico – nel 2011), l’utente non  deve procurarsi nessun attestato perché sarà il medico prescrittore che, su richiesta dell’utente, riporterà direttamente sulla ricetta il diritto all’esenzione.

Se, invece, non si è negli elenchi ministeriali (ossia chi non ha presentato la Dichiarazione dei Redditi – Mod730 o Mod. Unico – nel 2011, i nuovi nati, etc.), il cittadino deve recarsi presso uno sportello amministrativo dell’Asl 11 per autocertificare la propria condizione e farsi rilasciare l’attestato.

Dal primo novembre 2013, in assenza di attestato, sarà richiesto il pagamento del ticket anche se si possiede i requisiti per usufruire dell’esenzione.

E’ importante sapere che in entrambi i casi (che si sia inclusi nell’elenco oppure che si abbia autocerticato la propria condizione presso uno sportello Asl), l’utente potrà usufruire del diritto all’esenzione solo se permangono i requisiti di età e reddito del nucleo familiare riferito all’anno 2012.

Per saperne di più è possibile rivolgersi al numero verde dell’Asl 11 800833302 oppure consultare il sito www.usl11.toscana.it.

Come verificare se si è nell’elenco?

Nel caso non si sia ancora attivato la tessera sanitaria si può:

contattare il numero verde Pronto Salute dell’Asl 11 (800 833 302), dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30 e il sabato dalle 7.30 alle 13.00
recarsi presso uno sportello amministrativo dell’Asl 11
 

Se, invece, è stata attivata la tessera sanitaria, è possibile effettuare il controllo autonomamente:

collegandosi al sito www.regione.toscana.it/servizi-online/servizisicuri/servizi-attivati
recandosi presso i totem PUNTO SI dell’Asl 11

 



Foto & video