COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

A Montelupo Fiorentino un centro dove bambini e adulti possono incontrare e cimentarsi con diverse espressioni artistiche

Il Centro Zoe organizza una serie di corsi per le diverse fasce di età: si va dalla musica al gioco, dal cinema alla psicoterapia, dal teatro alla scuola.

Il primo appuntamento con la danza è per domenica 22 settembre (orario 10.30-12.30/14-17) sul tema “Interno/Esterno”: Il movimento attraverso i principi Laban/Bartenieff.

Il tema Interno/Esterno ci porta ad esplorare lo scambio e l’interazione tra il mondo interiore e l'ambiente che ci circonda, con i suoi stimoli, e di conseguenza la nostra abilità di esprimerci creativamente attraverso il movimento e di interagire con il mondo. Il seminario sarà tenuto da Lorella Rapisarda. Coreografa, diplomata in Analisi del Movimento (CMA) presso il Laban\Bartenieff Institute di New York, Insegnante Certificata tecnica Nikolais\Louis, Operatrice Shiatsu. Una delle fondatrici dell'Associazione ADARTE.

Sono previsti altri seminari a carattere mensile, fino a dicembre

20 ottobre (orario 10.30-13/14-17)
E-MOTION - La dinamica emozionale nel contesto creativo.
DanzaMovimentoTerapia Espressiva e Psicodinamica

A cura di Cinzia Saccorotti, Psicologa, psicoterapeuta, DMT e SV -APID, dirige a Genova Scuola di Formazione Professionale in DanzaMovimentoTerapia Espressiva e Psicodinamica, lavora in campo clinico presso Asl 3 genovese.

10 novembre (orario 14.00-18.00)
Danze Sufi a cura di Amal Oursana

1 dicembre
Teatro Danza – “Il corpo presente, l’io scenico”, a cura di Paola Vezzosi

In partenza anche un corso a cadenza settimanale di DanzaMovimentoTerapia, che si terrà tutti i mercoledì all’ora di pranzo.

“Il corso mira ad offrire ai partecipanti benessere psicofisico, potenzialità trasformative di crescita personale, attivazione motoria in un ambiente creativo”, afferma Serena Ademollo DanzaMovimentoTerapeuta e dottoressa in Scienze dell'Educazione. Il costo è di 10euro a incontro ed è possibile fare un incontro di prova.

La presentazione è prevista per mercoledì 25 settembre alle ore 13.15.

Oltre alla danza partirà presto un percorso incentrato sulla musica e sul suono, intitolato “Liberi suoni”.

Si tratta di una rassegna musicale di ricerca e sperimentazione strumentale e vocale che nasce dall'idea di dare voce ad una cultura della musica e del suono che attinge sia dal mondo accademico sia da una dimensione più intuitiva ed emotiva che trova nell'istinto il suo punto di forza.
Nella prima edizione Liberi Suoni propone 4 incontri dedicati allo sviluppo e all'esplorazione della voce umana come strumento di conoscenza
Il calendario:
28 settembre Titta Nesti Improvvisazione Vocale 15.30/20
26 ottobre Mauro Tiberi La via della voce 15/20
23 24novembre Daniela Dolce La voce che cura
21 dicembre Claudia Bombardella Un'immersione nell'universo della voce 10.30/18

Dall’ultima settimana di settembre saranno attivati anche alcuni corsi rivolti ai più piccoli.

“Il corpo racconta e danza teatrale per bambini”.
Si tratta di corsi finalizzati a valorizzare la naturale inclinazione dei bambini a muoversi con la fantasia.
Dare voce al corpo. raccontare con il movimento e la danza apprendendo un vocabolario motorio vicino alle emozioni dei bambini.
Il Corpo Racconta per bambini da 3 a 5 anni da lunedì 23 settembre
Danza Teatrale per bambini da 6 a 10 anni da giovedì26 settembre



 



Foto & video