BILANCIO 2021 Le previsioni per l'anno in corso

banner monteloop per sito Pronti a recensire? Scoprite come

Da lunedì 29 marzo parte la consegna delle pastiglie antilarvali contro il proliferare delle zanzare

Come lo scorso anno, vista la situazione epidemica, le pastiglie antilarvali saranno consegnate porta a porta a tutte le abitazioni che hanno pertinenze esterne con presenza di caditoie o tombini.

Guarda il video con le istruzioni di utilizzo delle pastiglie.

Con l'arrivo delle temperature più miti, tornano anche le zanzare. Per ridurre la loro proliferazione si può agire in forma preventiva con l'uso delle pasticche antilarvali. Gli interventi di disinfestazione sugli  adulti si posso effettuare su esplicita autorizzazione dell'Azienda sanitaria locale.

Da lunedì 29 marzo inizierà quindi l'attività di distribuzione porta a porta a cura del Comune a tutte le abitazioni che hanno pertinenze esterne, ove potrebbero riprodursi gli insetti.

È ormai dimostrato che circa i due terzi dei focolai di sviluppo delle zanzare si trovano in pertinenze private e quindi solo attraverso l'attivo coinvolgimento della cittadinanza si possono fare passi in avanti nella lotta a questi fastidiosi insetti.

L'intento è appunto quello di fare interventi capillari in tutte le abitazioni del territorio, ovviamente il Comune agirà sulle aree pubbliche, su caditoie pluviali, tombini, fontane e fontanelli. Sarà lasciata la fornitura necessaria per l'intervento antilarvale in caditoie, tombini interni, pozzi.

Sul sito e sui canali social del comune sarà disponibile un video con il quale la ditta incaricata illustra come utilizzare le pasticche. Il trattamento non sostituisce le solite norme di buon comportamento che ormai tutti dovremmo ben conoscere, fra le quali la più importante è evitare i ristagni di acqua inutili (vasi, secchi e contenitori lasciati “abbandonati” all'esterno). Occorre ricordare quelle che sono le basilari norme di comportamento da seguire:

• evitare la formazione di raccolte di acqua stagnante, anche di piccolissime quantità;

• svuotare ogni settimana nel terreno, e non nei tombini, l'acqua dei sottovasi, piccoli abbeveratoi, annaffiatoi o altri contenitori;

• coprire con zanzariere, o con teli di plastica senza crearvi avvallamenti, i contenitori d'acqua quali vecchie vasche, bidoni, fusti, utilizzati nell'orto o per l'allevamento di animali;

• coprire anche i sottovasi inamovibili del giardino;

• immettere pesci o anifibi che si cibano di larve nelle vasche o fontane ornamentali;

• in assenza di precipitazioni atmosferiche, dotare i tombini del proprio giardino, cortile o condominio di rete antizanzare.

I trattamenti antilarvali nelle aree pubbliche sono stati pianificati su tutto il territorio comunale.

Interventi di disinfestazione antilarvale contro le zanzare su caditoie stradali ed edifici pubblici: 12 maggio, 04 giugno, 02 luglio, 04 agosto, 08 settembre. Interventi di disinfestazione antilarvale contro le zanzare su giardini e cimiteri comunali: 12 maggio, 28 maggio, 16 giugno, 08 luglio, 04 agosto, 26 agosto, 14 settembre, 04 ottobre.

Le date possono subire modificazioni in base all’andamento climatico. Gli operatori saranno riconoscibili da pettorine color arancione e scritta “servizio di disinfestazione”.

Inoltre, i cittadini possono segnalare situazioni particolarmente critiche all'Ufficio Ambiente del comune (ambiente@comune.montelupo-fiorentino.fi.it), oppure all’Ufficio Unico (numero verde, gratuito anche da cellulare 800 219 760) per richiedere interventi puntuali su aree pubbliche o per segnalare comportamenti scorretti in area privata.

Ricordiamo che la non adozione dei corretti comportamenti è soggetto secondo il regolamento di polizia rurale (art.25 c.2) a una sanzione che va da un minimo di 75,00 a un massimo di 500,00 €.