banner sito Natale 2019Scopri gli eventi in programma

Cibic30 novembre | 26 gennaio: in mostra le opere del designer Matteo Cibic

Imu/Tasi, lunedì 16 dicembre 2019 scade il versamento del saldo. Nessuna variazione sulle aliquote

Lunedì 16 dicembre 2019 è l'ultimo giorno utile per provvedere al versamento del saldo di quanto dovuto a titolo di IMU e/o TASI 2019, senza incorrere nell'applicazione di sanzioni e interessi. Le aliquote, rispetto all'anno 2018, non sono variate.

Aliquote IMU:

-aliquota ordinaria, aree edificabili, terreni agricoli, altri immobili - 0,90%

-Immobili adibiti ad abitazione principale in categoria catastale A/1 – A/8 – A/9 e relative pertinenze – 0,27%

-Immobili da A/1 ad A/9 e relative pertinenze concessi in uso gratuito da genitori a figli e viceversa – 0.60%

-Immobili da A/1 ad A/9 e relative pertinenze, diversi dall’abitazione principale, utilizzati a qualunque titolo diverso da quello sopra indicato – 1,06%

Per poter usufruire delle riduzioni previste per gli immobili concessi in uso gratuito fra genitori/figli e gli immobili locati a canone concordato, è necessario presentare le relative dichiarazioni/comunicazioni alle scadenze previste .

Aliquote Tasi:

-abitazioni principali in categoria catastale A/1 – A/8 – A/9 e relative pertinenze – 0,33%;

-fabbricati costruiti e destinati da impresa alla vendita – 0,25%;

-fabbricati rurali ad uso strumentale all'attività agricola – 0,10%

-Tipologie di immobili diverse da quelle sopra specificate - 0

Sono state predisposte le guide per il calcolo ed il versamento del saldo sia per IMU che per TASI, consultabili e scaricabili dal sito del Comune di Montelupo Fiorentino (per IMU cliccare qui - per TASI cliccare qui) oppure possono essere ritirate presso gli sportelli dell'Ufficio Unico.

Tutta la modulistica (in formato editabile), necessaria per la presentazione di dichiarazioni o comunicazioni, è presente nelle pagine dedicate alle singole imposte in una pagina dedicata del sito. Vai alla pagina

Sul sito è utilizzabile gratuitamente il calcolatore IMU/TASI (cliccare qui).

Inoltre, l'Ufficio Entrate Comunali, come ogni anno, sarà a disposizione dei cittadini per aiutarli nel calcolo dell'IMU/TASI ed a fornire qualsiasi chiarimento e/o informazione; l'Ufficio è situato al 2° piano del Palazzo Comunale.