COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

cover ottobreScopri gli eventi in programma a ottobre

banner sito informabenePer essere aggiornati su allerta meteo, eventi e notizie di servizio

Ligama a Montelupo per il compleanno di FACTO

Per festeggiare il suo primo anno di attività, FACTO ha invitato a Montelupo Fiorentino Ligama, importante street artist del panorama italiano, che realizzerà un’opera sul muro del Lungo Pesa e sull’imponente muro di contenimento in cemento su via Marconi, che verrà inaugurata il 26 maggio durante il PeSa - perlopiù street art

 

La prima vera residenza d'artista targata FACTO è iniziata venerdì 10 maggio e culminerà durante PeSa - perlopiù street art (26 maggio), l’evento che FACTO ha organizzato a Montelupo Fiorentino in collaborazione con il Comune e la sponsorship di Green House Costruzioni srl.

 

Si tratta di un progetto che prosegue sul solco della strada già intrapresa di una collaborazione fra pubblico e privato in cui il pubblico mette a disposizione spazi su cui il privato investe in un’ottica di valorizzazione della città.
Il comune di Montelupo recentemente ha poi scelto di utilizzare e valorizzare la street art come espressione artistica e come strumento di riqualificazione di alcune zone della città.

 

L’auspicio è quello di riuscire a realizzare un grande parco urbano in cui le diverse forme d’arte dialogano e si integrano

 

Il progetto di residenza prevede la realizzazione di un’importante opera di street art nel centro storico della città dal titolo “Panta Rhei. Incoherents paintings”, che grazie alla solida collaborazione col Comune di Montelupo permetterà di dare una nuova vita - e un nuovo significato - ad alcuni muri, restituendo un nuovo valore al fiume Pesa sempre caro ai montelupini. I murales saranno realizzati grazie al supporto e alla collaborazione del Centro Giovani Upload di Montelupo: un’occasione unica per i ragazzi del dopo-scuola che potranno conoscere da vicino Ligama, che li istruirà sul concept e sulla tecnica con incontri ad hoc prima di potersi cimentare tutti insieme in questa grande impresa.

 

“Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va.”

 

Dalla riflessione di Eraclito nasce il progetto di Ligama, come lui stesso dice “Sono stato ispirato dal fiume, dal suo flusso e da come esso interagisce con la condizione umana del divenire, nell'impossibilità di rivivere un medesimo istante poiché tutto cambia. Eraclito sottolinea che al di fuori di questo flusso esiste un logos, sottostante a questo continuo mutare, un'armonia profonda che governa la perenne dialettica fra contrari, che provoca il divenire perpetuo degli enti sensibili. Panta Rhei è un intervento pittorico nello spazio, che traduce in chiave astratta il flusso mutevole del fiume e si sviluppa in altezza raccontando l'imprescindibile legame tra l'essere umano e la natura.”

 

Ligama ha così piacevolmente accolto l’invito e la sfida del Presidente dell’Associazione FACTO, Silvia Greco, che da tempo aveva in testa l’idea di fare qualcosa che ‘non avesse pareti’, commentando “L’obiettivo di FACTO è sempre stato regalare occasioni di partecipazione all’arte per tutti, senza nessuna forma di discriminazione, per questo ci siamo imposti di realizzare qualcosa che letteralmente uscisse dalle mura dei nostri spazi espositivi e che rimanesse visibile in pianta stabile da tutti, così è nata l’idea e il confronto con Ligama, e presto tutti potranno ammirare un nuovo Lugo Pesa!”

 

Per info: www.facto.land - info@facto.land

 

FB: https://www.facebook.com/facto.land/

 

IG: https://www.instagram.com/facto.land

 



Foto & video