COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

cover montelupo informaIn distribuzione entro la prima settimana di settembre

mmabA settembre incontriamoci al MMAB: si parte il 5 e il 12 con due eventi tutti da scoprire

FACTO cresce e arriva a 1500 metri quadri

A distanza di soli nove mesi dall’inaugurazione del 26 maggio 2018, FACTO cresce e acquisisce nuovi spazi da dedicare all’arte e all’accoglienza: una residenza per artisti già attiva, una nuova e spaziosa galleria per ospitare mostre ed eventi e il FACTO Molino Bistrò, dedicato alla degustazione di cibi con particolare attenzione ai piccoli produttori locali, che inaugurerà il 9 marzo 2019 alle ore 18:30.

FACTO è un progetto di rigenerazione urbana che nasce nel 2018 e coinvolge 4 fabbricati distribuiti tra via XX Settembre e via Marconi, in pieno centro a Montelupo Fiorentino. La sua vocazione è ospitare artisti, creativi e liberi professionisti creando un network di professionalità e di nuove contaminazione. Qui dentro convivono già pittori, giornalisti, curatori, formatori, illustratori, grafici, scrittori, web designer e videomaker; tutti professionisti che si occupano di arte e di cultura con cui FACTO sta costruendo un centro nevralgico dedicato alle arti visive e alle nuove professionalità creative.

Forte delle richieste giunte da coworker, artisti e cittadini FACTO non si è fermata e ha deciso di rispondere con nuovi servizi.  Primo fra tutti un’accogliente residenza per artisti, situata in Piazza della Libertà, che al momento ospita i tre artisti - Claudia Losi, Sabrina Mezzaqui e David Casini - coinvolti nel Progetto Doppio Circuito (promosso dalla Fondazione Museo Montelupo) e il curatore Matteo Zauli.

Tra estensione spaziale e concettuale FACTO moltiplica i suoi organi vitali e la nuova galleria sarà il suo cuore pulsante. FACTO acquisisce un antico fondo sfitto di oltre 300 mq situato in Via XX settembre 37. Il fondo sarà ripulito, arredato e restituito alla collettività come galleria per mostre di arte contemporanea e ospiterà ad aprile una mostra personale dell’artista Giorgio Di Palma.

Infine il 9 marzo alle ore 18:30 inaugura il FACTO Molino Bistrò, presso l’antico Mulino dell’Elmi in via Marconi, con la collaborazione dello Chef Paolo Fiaschi del ristorante Papaveri e Papere di San Miniato. Al Bistrò si potrà fare una colazione tarda con caffetteria e torte fatte in casa, gustose e veloci pause pranzo, aperitivi e cene leggere e appetitose, con una formula che valorizza le filiere enogastronomiche a km 0 e propone piccoli spuntini da degustare in compagnia con del buon vino locale.

Per scoprire di più su questa realtà www.facto.land    



Foto & video