COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

orario estivo uffici comunali 2019Consulta l'articolo per sapere i cambiamenti

casa succedeGli appuntamenti di luglio e agosto

Artbonus a Montelupo arrivate 3 donazioni da €1000

Prosegue la campagna di sensibilizzazione a Montelupo Fiorentino per arrivare al restauro della cappella Mannelli di Fibbiana, delle cappelle dell'orto dei padri alcantarini all'Ambrogiana e della chiesina romanica di San Michele a Luciano.

ArtBonus: l’impegno dei cittadini per recuperare alcune emergenze artistiche del territorio, in particolare la cappella Mannelli di Fibbiana, le cappelle dell'orto dei padri alcantarini all'ambrogiana e la chiesina romanica di San Michele a Luciano.

Nell'ultimo periodo sono state registrate sul portale https://artbonus.gov.it/  tre donazioni non simboliche: due finalizzate al bene di Fibbiana e una alle cappelle situate nell'orto dei Frati.

Queste ultime beneficeranno anche delle offerte raccolte in occasione del concerto organizzato da Auser al Mmab per Fabrizio De André col gruppo "Ideandré", che ringraziamo per la generosità.

Una delle donazioni citate proviene dal consigliere comunale Daniele Bagnai che, nonostante abbia manifestato pubblicamente scetticismo sull’efficacia dello strumento, ha infine deciso di sostenere questo impegno che, come ha sottolineato più volte l'assessore al patrimonio Lorenzo Nesi, non è della sola giunta ma di tutta la comunità.

Per quanto riguarda la Cappella Mannelli ci sono poi importanti novità: a breve inizierà il restauro del reliquiario in gesso dorato e vetro del 1806, rinvenuto casualmente all'interno dell'altare. 
Trattandosi di un restauro partecipato, realizzato grazie alla donazione del comitato della cena dei ciucchi, esso rappresenterà occasione per la comunità per riavvicinarsi questo importante bene culturale di Fibbiana.

“Ringrazio di cuore i donatori e soprattutto il consigliere Bagnai per gli importanti gesti di liberalità, nella viva speranza che essi generino emulazione. Ricordo che grazie all’artbonus lo Stato offre ai donatori un payback del 65% in credito di imposta”, afferma l’assessore Nesi.

Foto reliquiario



Foto & video